M. Parisi, Seconda Edizione del suo romanzo ispirato al tempo del Covid-19
Fra i libri di prossima uscita che trattano, con sfumature diverse, di epidemie e virus, e che parlano in particolare di Covid-19, vi è quello dello scrittore Mimmo Parisi. Più puntualmente si tratta di una riedizione. Il testo si chiama Nemmeno il tempo di un abbraccio (PlanetEdizioni), la distribuzione trova spazio sugli store di Feltrinelli, Ibs, Mondadori Store.
Il modello
Non ci si può esimere dal citare come apripista di questa tipologia di divulgazioni, il popolare Spillover di David Quammen, pubblicato nel 2012; tuttavia il libro del romanziere bolognese è più legato alla narrativa Young Adult. Ma non solo: Nemmeno il tempo di un abbraccio si rivela il classico racconto che intriga anche i lettori trasversali e, pertanto, affezionati a un modello di pubblicazione diversa.
I protagonisti
Comunque, i protagonisti del romanzo – Nico e Stella su tutti – cercano di raccontare l’evento che ha segnato il 2020 e che prolunga la sua esistenza in questo 2021, consumato ormai per più della metà del suo tempo: il virus.