Festa compleanno a Roma: le alternative e come scegliere
Stai organizzando una festa di compleanno a Roma? Allora dovrai fare necessariamente attenzione ad alcuni aspetti. In primo luogo, alle difficoltà che derivano proprio dalla città. Sia chiaro, la questione non riguarda Roma in quanto tale, bensì Roma in quanto metropoli.
Il riferimento è alla straordinaria offerta di location, e quindi di possibilità. Se da un lato ciò fa piacere, dall’altro determina il classico imbarazzo della scelta. Un imbarazzo che porta spesso all’errore.
A prescindere da questo, organizzare una festa di compleanno a Roma, come in qualsiasi altra città, è meno semplice di quanto possa sembrare. Dunque, ecco qualche consiglio per scegliere bene e organizzare l’evento in maniera efficace.
- Avere le idee chiare sul tipo di festa. A seconda del tipo di festa che avete in mente, dovrete prendere alcune decisioni piuttosto che altre, dovrete optare per alcune location e scartarne altre. La festa può essere a base di musica e ballo, può essere più composta e puntare a una cena elegante, può essere informale. Tutte le alternative sono buone. Per l’appunto, dovete scegliere un approccio.
- Scegliere in base ai partecipanti. La domanda “chi voglio invitare?” è fondamentale per scegliere bene la location e per organizzare un buon evento. Invitare solo gli amici è un discorso, invitare soprattutto i parenti è un altro paio di maniche. Da queste decisioni derivano tutte le altre (location, programma della serata etc.).
- Verificare i costi. Alcune location potrebbero essere insospettabilmente costose. Sono tanti i fattori che determinano il prezzo, e alcuni non possono essere previsti in alcun modo. Chiedete sempre.
- Verificare i collegamenti. In linea di massima, è sempre bene che la location sia ben collegata, soprattutto se tra i partecipanti vi sono persone poche avvezze alle strade difficile o addirittura non motorizzate.
Quale location per una festa di compleanno a Roma
La decisione più importante riguarda la location. Se sbagli location, tutti gli sforzi successivi risulteranno inutile. Ecco, dunque, le principali alternative che hai a disposizione, con annessi vantaggi e svantaggi.
- Discoteca. E’ la scelta migliore se tra i partecipanti figurano solo gli amici, e si immagina una festa a base di ballo e musica. L’unico difetto di questa soluzione è che è, per l’appunto, troppo caratterizzata e vincolante.
- Ristorante o pub. E’ una soluzione che vale per quasi tutte le occasioni, sia per le feste con soli amici sia per le feste con molti parenti. Tuttavia, potrebbe non essere il massimo della vita in quanto a possibilità di animazione.
- Sala ricevimenti. E’ la soluzione più adatta per le feste più sobrie, più composte, più istituzionali. Alcuni locali sono veramente di pregio e permettono di fare un’ottima figura. Purtroppo, costano molto.
- Villa privata. E’ una soluzione creativa, che a seconda della villa stessa può risultare adatta alle feste formali o alle feste informali. Le possibilità sono comunque numerosi, anche perché spesso gli spazi sono enormi. In una villa privata, se ben organizzata, si può fare di tutto: mangiare, ballare, predisporre un’animazione di un certo livello e altro ancora.