Location per cerimonie a Roma: perché scegliere le ville
Stai cercare una location per cerimonie a Roma? Sappi che la ricerca potrebbe prenderti un po’ di tempo. D’altronde, la Capitale offre molto, le possibilità sono innumerevoli, ed è facile provare il classico imbarazzo della scelta. L’unico modo per evitare questo imbarazzo, e quindi ridurre al minimo gli errori, è conoscere le implicazioni di ogni singola scelta. Non è semplice, per chi non è aduso all’organizzazione di eventi.
Per fortuna, ultimamente si è affacciata una soluzione alternativa che permette di tagliare la testa al toro, di sciogliere in un colpo solo dubbi e perplessità: le ville private.
Per inciso, con questa espressione si intendono le ville, più o meno gentilizie, riadattate per ospitare gli eventi. Un tempo utilizzate come residenza di famiglie aristocratiche o alto borghesi, sono state oggetto di ristrutturazioni sì funzionali alla nuova destinazione d’uso, ma comunque capaci di conservare l’aspetto originario.
4 motivi per scegliere le ville come location per cerimonie a Roma
- Sono situate in zone tranquille. Nella stragrande maggioranza dei casi, le ville sono situate nelle periferie residenziali o, più spesso, fuori città. Ciò permette una maggiore riservatezza e garantisce spazi più ampi. Non è affatto raro che le ville siano attorniate da giardini e parchi privati, che possono essere impiegati a uso e consumo di chi partecipa all’evento.
- Presentano una grande varietà di stili. La “moda delle ville” è esplosa nell’Ottocento, ma è proseguita anche dopo. Da qui, la presenta di una certa varietà di stili e approcci. Alcune sono classiche, altre più moderne. Questo è un punto a favore, in quanto allarga l’offerta non solo dal punto di vista meramente numerico, ma anche qualitativo. In tal modo, ogni evento può essere unico.
- Rappresentano una soluzione unica nel loro genere. Per l’appunto, festeggiare in villa significa adottare una soluzione sui generis, diversa da quelli cui tutti sono abituati. La maggior parte delle persone festeggiano nelle sale ricevimento o nei ristoranti. Solo una piccola parte opta per le ville, e quindi offre qualcosa di diverso, che stupisce e diverte i partecipanti.
- Il loro costo non è proibitivo. Le sale di ricevimento possono costare parecchio. Le ville, in genere, no. Certo, non siamo su cifre bassissime, e c’è sempre qualche locale – magari standard – capace di proporre prezzi alti. Tuttavia, stiamo parlando di una soluzione alla portata di quasi tutte le tasche, e che certamente vale i soldi spesi.
Proprio la grande varietà di stili impone un certo sforzo nella valutazione. Uno sforzo minore rispetto alle alternative, ma comunque necessario.
In linea di massima si dovrebbe pensare ad alcuni elementi, prima di procedere con la scelta della location. Per esempio, il numero e la tipologia degli invitati. Un conto è invitare solo gli amici, come può capitare nelle feste di laurea e nelle feste di compleanno. Un conto è invitare anche i parenti, come capita per le cerimonie estremamente formali (es. matrimoni).
Anche il tenore delle attività di animazione gioca un ruolo importante. Se non altro richiedono uno spazio più o meno ampio per essere svolte in assoluta comodità.