PCO: chi sono e di cosa si occupano?
Prima di definire chi sono i PCO bisogna specificare che per gli operatori di tutte le categorie sanitarie è prevista una formazione continua obbligatoria. Questa viene erogata con diverse modalità: convegni, congressi e conferenze.
Ed è qui che entra in gioco il ruolo dei PCO (Professional Congress Organize), cioè coloro che organizzano, pianificano e gestiscono i congressi nel settore medico-scientifico.
Perché serve un PCO?
Organizzare congressi in generale non è sicuramente semplice, in quanto bisogna pensare a definire una data e un luogo comodi che consentano agli interessati di partecipare facilmente, trovare sponsor che pubblicizzino il convegno, individuare i relatori adeguati, ecc.
In questo caso tutto ciò è enfatizzato dal fatto di possedere adeguate conoscenze e specifici strumenti nel campo medico. Perciò fondamentale è il ruolo esperto e qualificato del PCO che pianifica tutto nel dettaglio.
Ma nello specifico… cosa fanno?
- Strutturano il budget dell’evento
- Prendono i contatti con i proprietari della location (come sale congressi, hotel, ecc.)
- Compiono trattative con fornitori e sponsor
- Decidono quali migliori sponsor e partner scegliere
- Pianificano con quale mezzo gli ospiti si sposteranno per raggiungere la location e nel caso gestiscono gli eventuali alloggi
- Organizzano l’allestimento della sala e i possibili servizi di catering
- Si occupano dell’accreditamento ECM (Educazione continua in medicina) e delle altre procedure post evento
- Promuovono l’evento e gestiscono i contatti con la stampa
… e non solo!!
L’organizzazione dettagliata di questi congressi tuttavia non è il solo ruolo che essi ricoprono. Meeting pubblici, conferenze, seminari ed eventi di grande portata sono quello a cui dedicano parte del loro tempo. Partecipano alle gare per la scelta del luogo dei grossi eventi e congressi, collaborano con istituzioni turistiche del posto in cui avviene la convention e seguono le organizzazioni che hanno come obiettivo la promozione del territorio ospitante la meta congressuale. Infine si occupano delle procedure burocratiche una volta terminato l’evento.
E ora…qualche informazione utile!
Se hai compreso l’importanza del ruolo del PCO ed hai bisogno di una persona che ricopra questa carica ma non sai a chi rivolgerti, non esitare a contattare agenzie che si occupano di questo…. ti aiuteranno a contattare i migliori professionisti del settore!