Serrande avvolgibili: cosa sono, caratteristiche e vantaggi
Sempre più utilizzate per vani anche di grandi dimensioni in garage, parcheggi e strutture industriali come capannoni e magazzini, le serrande avvolgibili presentano caratteristiche tecniche e strutturali che le hanno rese una delle tipologie di chiusure più richieste sul mercato. Vediamo più nello specifico perchè e quali sono i principali vantaggi.
Le serrande avvolgibili sono un sistema di chiusura costituito da molte singole lamelle orizzontali in acciaio o alluminio, azionato facendo avvolgere le lamelle attorno ad un cilindro direttamente verso l’alto o verso il basso con l’aiuto di una molla o di un motore elettrico (o entrambi), supportate da guide su entrambi i lati per tenere la chiusura in posizione.
Tipologie e utilizzi
Le serrande avvolgibili sono adatte per molti utilizzi in contesti privati, commerciali e industriali, con l’obiettivo di proteggere l’ambiente interno dal maltempo (pioggia, vento), atti di vandalismo e, naturalmente, tentato furto con scasso.
Serrande avvolgibili
Le serrande avvolgibili vengono utilizzate come porte per garage di vario tipo, in acciaio o alluminio, manuali o elettriche e sono diventate negli ultimi anni una delle tipologie di porte da garage più diffuse, anche grazie alla possibilità di progettarle su misura come dimensioni e colori.
Scegliendo la giusta configurazione è possibile avere una porta da garage molto sicura, affidabile e facile da usare che protegge e garantisce un’ottima tenuta agli agenti atmosferici. Poichè per le serrande ci sono offerte di gran lunga più economiche rispetto a qualsiasi altro tipo di porta, è consigliato fare molta attenzione al fornitore e alla qualità dei componenti: per loro natura infatti queste chiusure hanno più parti in movimento di qualsiasi altra porta da garage, quindi se realizzate con componenti a buon mercato si rischiano guasti ai componenti interni che possono causare notevoli problemi anche in termini di sicurezza.
Serrande Coibentate
Le porte avvolgibili coibentate sono oggi molto popolari nelle applicazioni industriali e commerciali, ma anche nei garage domestici. In Italia, Thermicroll è in grado di offrire una vasta gamma di serrande avvolgibili e porte coibentate con ottime proprietà di tenuta complessiva, con tenuta stagna alle intemperie e solide lamelle a doppia parete in alluminio o acciaio. Una serranda coibentata costituisce un grande vantaggio, specialmente quando è combinata con un motore elettrico ad alta velocità che può costare un po’ di più, ma si apre in pochi secondi e riduce drasticamente le dispersioni di energia e di calore.
Le serrande avvolgibili commerciali e industriali sono solitamente caratterizzate dall’uso di un motore elettrico trifase di potenza superiore e da una struttura molto più robusta delle piastre terminali di supporto e delle guide laterali per resistere ad un’attività intensa e consentire l’utilizzo di cortine di dimensioni molto più grandi. Se la porta avvolgibile deve essere azionata più di circa 15 -20 volte al giorno ed è anche di grandi dimensioni in larghezza, si raccomanda di utilizzare un azionamento a motore trifase con specifiche industriali.
Portoni Rapidi
I sistemi di portoni veloci stanno diventando sempre più comuni. Con un sistema di azionamento ad alto risparmio energetico, questi portoni ad alta velocità possono essere costituiti in pvc o con pannelli a doppia parete in acciaio e alluminio per fornire 2 funzioni di porta in uno. Con una velocità fino a 2,5 metri al secondo, queste porte sono fantastiche per un moderno edificio commerciale o industriale.