Laboratori ricerca materiali avanzati e materiali funzionali Saes
Saes Getters è un’azienda specializzata nel creare materiali innovativi e ‘funzionali‘ , materiali intelligenti, per settori consolidati e ambiti in via di sviluppo come la domotica, il consumer electronics, gli acceleratori di particelle o ancora, la purificazione dei gas.
La forte preparazione e conoscenza nella Scienza dei materiali è la base su cui poggiano gli studi e le ricerche che il dipartimento RDI realizza creando innovazione.
La ricerca che si conduce è rivolta sia al raggiungimento di nuovi traguardi, sia al consolidamento dei risultati acquisiti.
Ricordiamo la realizzazione di prodotti chimici funzionali o le leghe di memoria e di forma. L’azienda, attraverso questo industry per industry, riesce ad assicurarsi una solida posizione in un mercato in costante evoluzione. E’ chiaro il ruolo del settore R&D in un ambito evidentemente avanzato, ma soprattutto in continuo divenire
Per poter promuovere la propria ricerca sia in ambito prettamente commerciale che soprattutto scientifico, la realtà lavorativa di Saes Getters è stata ripresa in un video che mostra i diversi reparti di produzione e naturalmente gli importanti laboratori. Il progetto servirà per condividere durante conferenze e fiere specializzate i punti di forza di questa azienda all’avanguardia.
Si è trattato di una produzione video particolarmente complessa proprio perchè le riprese sono avvenute in aree ad atmosfera controllata e all’interno di macchinari e strumentazioni che operano nell’ambito del vuoto; la difficoltà principale è stata proprio come fare un video in ambienti così delicati. In molti casi la produzione ha scelto di inerire le camere in ambienti sotto vuoto e remotarle tramite sistemi robotizzati.
Il progredire delle ricerche è supportato dall’aggiornamento delle tecnologie in uso all’interno dei laboratori. È così che l’azienda riesce a competere sul mercato internazionale rispondendo alle crescenti esigenze. Grazie ai ‘sales&service locations‘ e ai ‘manufactoring locations‘ l’azienda è presente in U.S.A, in Asia e in Euopa.
Saes Getters è un punto di riferimento da 70 anni per tutte quelle realtà produttive che operano nell’ambito dell’innovazione.
Il filmato industriale è stato girato presso il centro di ricerca di maggiore interesse di Saes Getters , a Lainate. L’impianto è costituito da più laboratori, collegati fra loro che svolgono la doppia funzione di ricerca e realizzazione di piccole quantità di prodotto. In questo modo riescono a testare la produzione prima di portarla su vasta scala.
In 70 anni di operato sono state create 300 invenzioni; all’ufficio brevetti sono in attesa di risposta 8-10 domande per nuovi progetti.
La ricerca e l’innovazione (RDI) sono il cuore pulsante dell’azienda: 3300 m² destinati ai laboratori che vengono costantemente aggiornati alle nuove tecnologie. Il 17% dell’azienda è costituito dai ricercatori specializzati (più di 150).
Si tratta della presentazione di un azienda dove il 50% della forza lavoro è formata da laureati in Scienza dei Materiali, Ingegneria e Fisica. Di questi il 20% ha un dottorato di ricerca.
Molte delle innovazioni e delle ricerche effettuate vengono riportate in articoli scientifici che sono condivisi in conferenze specializzate: solo negli ultimi venti anni sono stati prodotti 233 articoli.
La produzione video è stata seguita da Giuseppe Galliano Studio, una realtà che spesso opera in aree critiche e ambienti delicati, come appunto laboratori, cantieri o impianti estrattivi.
Giuseppe Galliano Studio
C.so Cavallotti 24
28100 NOVARA ITALY
www.giuseppegalliano.it
2 thoughts on “Laboratori ricerca materiali avanzati e materiali funzionali Saes”
Comments are closed.