Marijuana cosa si può fare
Per te ci sono soluzioni disponibili per il problema dell’uso di marijuana da parte dei giovani.
La prima cosa da fare e forse la più importante: PARLA ai tuoi figli riguardo a droghe come la marijuana.
Un sondaggio ha mostrato che nei casi in cui i genitori hanno parlato “molto” ai figli di abuso di droga, i ragazzi erano più propensi a non farne uso.
Occupati di una cosa alla volta. Dopo aver dato le informazioni, lascia che mo figlio faccia domande o esprima le sue preoccupazioni senza criticarlo.
Quindi passa al punto successivo in un’altra conversazione.
Ottieni più informazioni sui problemi specifici di abuso di droghe, in modo da poter aiutare tuo figlio a comprendere i pericoli.
Prova a cenare coi tuoi figli cinque sere a settimana. Un sondaggio ha dimostrato che quando i ragazzi cenano con i genitori cinque volte alla settimana, i loro rapporti con i genitori sono migliori e questo si traduce in un minor abuso di droga.
Quando una persona diventa dipendente alla marijuana o da qualsiasi droga, ci saranno continui cambiamenti di personalità e di comportamento che possono essere relativi ad atre influenze nella vita. Le mete e le attività preferite potrebbero venire abbandonate. Il tossicodipendente potrebbe ritirasi, diventare riservato e apparire depresso.
Cosa viene detto ai tuoi figli sulla marijuana
Cosa sentono in giro i tuoi figli sulla marijuana? Cosa vedono nei film? Puoi star sicuro che parlano ai loro amici delle loro esperienze con le droghe. Forse parlano persino alla persona che vende la droga. Che ti piaccia o meno, spetta a loro prendere la propria decisione riguardo all’uso di questa droga. Quindi cosa stanno sentendo in giro?
-
È’ un’erba naturale
-
“Tutti” la usano
-
Non da dipendenza
-
Non fa così tanti danni come l’alcol
-
Non hai la sbornia
-
È’ una medicina
-
Ti calma
-
“Sballare” è divertente
-
Diventi più creativo quando fumi l’erba
In alcuni di questi slogan, c’è un elemento di verità, ma deve essere bilanciato con i danni che la droga fa. Ti sei già informato a riguardo, quindi puoi correggere le loro impressioni. Puoi dir loro che la droga potrebbe dare un po’ di calma temporanea ma che questo potrebbe finire in attacchi di panico o nell’abbandono delle mete personali.
E’ provato che riduce la capacità di concentrazione, di apprendimento e può portare la persona ad essere più propensa ad avere incidenti.
Ci sono molti altri modi legali e più sicuri di divertirsi. Tonnellate di divertimento. Parla loro di questo. Oltre che del fatto che non è vero che tutti la usano. Quando i tuoi figli sono pienamente informati, capiranno perché dovrebbero dire “No grazie” quando viene loro offerta la droga.
ll filosofo umanitario L. Ron Hubbard dice: “Le droghe privano la vita delle sensazioni e delle gioie, che sono, comunque, l’unica ragione di vita”.
La Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga è un’associazione di pubblica utilità, non a scopo di lucro, che dà ai giovani e agli adulti informazioni basate sui fatti in merito alla droga, affinché possano prendere decisioni consapevoli e vivere liberi dalla droga. Per avere maggiori informazioni potete andare sul sito https://www.noalladroga.it dove troverete 14 opuscoli ognuno riguardante una sostanza stupefacente diversa che potrete visionare o scaricare gratuitamente, inoltre si possono fare corsi online sempre gratuiti.
Se voi unirti a noi come volontario in ogni parte d’Italia puoi inviare una mail a: info@diconoalladroga.org oppure momondoliberodroga@gmail.com