Notizielampo : Ultime notizie dal web

Albania Tolto Obbligo di Visto Turistico per i Paesi Ricchi

Come già altri paesi anche l’Albania elimina l’obbligo di visto turistico per i turisti provenienti da alcuni paesi stranieri.
Anche se tale scelta potrebbe sembrare una piccola cosa in realtà, sono molti i turisti che al momento di decidere tra destinazioni diverse preferiscono il paese che ha le procedure di accesso più semplificate che non richiedono lunghe file ai consolati o in alternativa di dover spendere soldi aggiuntivi presso un agenzia visti turistici.
La scelta fatta dal governo albanese ha focalizzato il provvedimento di eliminare la necessità del visto turistico in modo molto oculato cercando di portare nel paese un turismo di qualità dal punto di vista economico.
Tra gli 8 paesi a cui è stato eliminato l’obbligo del visto spiccano i paesi più ricchi del mondo dai quali è più probabile l’arrivo di turisti facoltosi con un’elevata capacità di spesa.
I cittadini di Cina, Russia, Arabia Saudita, Bielorussia, Qatar, Oman, Tailandia e Bahrein potranno liberamente visitare l’Albania con il solo passaporto.
Questo provvedimento è però limitato solo per il periodo dell’anno che va dal primo aprile al 31 ottobre, anche se per i visitatori provenienti dalla Cina il periodo prevede la possibilità di usufruirne già dal primo di marzo.
L’Albania negli ultimi anni è uno dei paesi dell’area del mediterraneo che ha maggiormente stabilizzato la propria situazione economica e sociale.
Grazie ad una oculata politica economica e sociale il paese è dall’essere un paese instabile con un alto livello di insicurezza si è trasformato in un paese sicuro per i turisti dove l’accoglienza ed il territorio sono ampiamente tranquilli e tutelati dalle autorità.
L’iniziativa dell’ Albania di eliminare l’obbligo di visto turistico per i cittadini di alcuni paesi i inquadra nel più ampio progetto del ministero del turismo che con la campagna pubblicitaria “Taken by Albania” vuole arrivare a portare dieci milioni di visitatori l’anno.
Per ottenere questo risultato il governo albanese punta su un’offerta turistica di qualità che offra un mix di cultura, natura e patrimonio umano, tratti caratteristici dei paesi mediterranei più visitati.
Questa decisione nasce anche un incremento dell’afflusso turistico che fa ben sperare per i futuro e intravedere margini di crescita interessanti per l’economia albanese.
Negli ultimi anni in Albania il trend del settore turistico è in crescita costante portando l’affluenza dei visitatori a sei milioni di stranieri, un punto di partenza che potrebbe raggiungere l’obbiettivo di dieci milioni grazie anche alle politiche favorevoli messe in atto dal governo.