Notizielampo : Ultime notizie dal web

Comunicati stampa dal web

Alimentazione e sport: ecco perché saper combinarli è la formula magica per ottenere uno stile di vita salutare

“L’unico modo di restare in salute è mangiare quello che non si vuole, bere quel che non piace, e fare quello che si preferirebbe evitare”: così scriveva il celebre scrittore statunitense Mark Twain, artefice tra l’altro di capolavori che hanno fatto la storia della letteratura mondiale, e noi non possiamo che essere d’accordo con una mente che ha avuto l’ingegno di dare alla luce “Le avventure di un artista defunto”!

L’importanza di uno stile di vita sano, tra sport e alimentazione

L’esercizio fisico è una medicina potente che previene i problemi di salute, aumenta la forza, l’energia e riduce lo stress.

Allo stesso tempo, numerose ricerche evidenziano che un’adeguata pratica dell’attività fisica-sportiva, regolare e sistematica, migliora la salute e contribuisce in modo notevole alla qualità della vita.

Tra l’altro, diversi studi dimostrano che esistono relazioni significative tra la pratica dell’attività fisica e la riduzione delle abitudini negative per la salute degli adolescenti, come il consumo di tabacco e alcol.

D’altra parte, da una considerazione integrale della salute, vanno evidenziati i suoi benefici psicologici e sociali, che fanno dell’attività fisico-sportiva un fattore primario per contribuire ad un armonioso sviluppo personale e sociale.

Esistono diversi tipi di attività fisica che servono a sviluppare vari aspetti della condizione fisica, tra cui:

  • attività legate al lavoro cardiovascolare;
  • attività legate alla forza e/o resistenza muscolare;
  • attività legate alla flessibilità;
  • attività legate alla coordinazione.

Tra le più complete c’è senza dubbio il pugilato, che racchiude tutte queste attività durante gli allenamenti: potenza, coordinazione, velocità, riflessi, agilità e resistenza.

 

I rischi della sedentarietà e del cibo spazzatura

Hai un lavoro sedentario e la maggior parte delle volte ti alzi solo per mangiare qualcosa di malsano ma delizioso? Ti consigliamo di rivedere le tue abitudini, senza aspettare che influiscano sulla tua salute. Tutto il corpo, compreso il sistema cardiovascolare, soffre di una vita sedentaria e di cattive abitudini.

Uno stile di vita sedentario è la malattia del nostro secolo e un fattore di rischio per lo sviluppo di molte malattie, tra cui l’aterosclerosi non fa eccezione.

L’aterosclerosi è una  malattia cronica che colpisce le arterie. È caratterizzata dalla deposizione di colesterolo, calcio, prodotti di decadimento cellulare e dalla crescita del tessuto connettivo. Ciò porta al restringimento del lume delle arterie e al successivo blocco dei vasi. L’aterosclerosi può svilupparsi non solo a causa di uno stile di vita sedentario, ma anche se si hanno cattive abitudini come mangiare troppo, ingerire alimenti insalubri, fumare e bere alcolici.

L’attività fisica insufficiente è una diminuzione del carico sui muscoli e una limitazione dell’attività motoria generale. Se non ti alleni almeno tre volte a settimana per mezz’ora, allora stai conducendo uno stile di vita sedentario.

La mancanza di movimento rallenta il metabolismo, il che significa che contribuisce all’aumento di peso, allo sviluppo di ipertensione arteriosa, diabete di tipo 2, e dislipidemia.

Se fumi, è tempo di abbandonare questa cattiva abitudine. In più, dosi eccessive di alcol aumentano il livello di colesterolo “cattivo”. L’alcol aumenta la viscosità delle piastrine, facendo diventare denso il sangue, rendendo difficile il suo passaggio attraverso i vasi. Per non farsi mancare nulla, l’alcol rimuove il magnesio dal corpo e può anche causare aumento di peso e ipertensione.

I motivi per cui devi condurre uno stile di vita sano

Migliorerai il tuo stato d’animo

La pratica dell’esercizio fisico e il mantenimento di una dieta sana fa sentire il tuo corpo più energico e vitale. Questo accade perché il tuo corpo produce endorfine.

Avrai una salute migliore

Condurre uno stile di vita sano migliora notevolmente il sistema immunitario, riducendo così le possibilità di poter contrarre qualche tipo di malattia. Quindi ora sai che se pratichi sport ci sono meno possibilità di ammalarti!

Influencer che testimoniano i benefici che hanno ottenuto da uno stile di vita salutare

Non si deve fare sport esclusivamente per diventare campioni mondiali, perché in questa fantastica parte che tutti dovremmo far entrare maggiormente nelle nostre vite non esistono solo coppe e medaglie, ma anche traguardi del tutto personali, per un beneficio fisico e mentale. Guardando i social network, si può essere catturati dalle storie di varie star dello spettacolo, come ad esempio la showgirl Sara Tommasi e la giornalista Angela Failla, entrambe seguite dal coach di boxe Eugenio De Fazio. Le due facce note della televisione italiana hanno più volte ribadito che si prendono cura di loro stesse fisicamente perché è sano seguire una corretta alimentazione, accompagnata da un esercizio fisico regolare, ponendosi come obiettivo semplicemente il proprio benessere!

La tua condizione fisica migliorerà

Senza dubbio, una maggiore attività quotidiana e una buona alimentazione miglioreranno le tue capacità fisiche come flessibilità, resistenza e forza.

Inoltre migliorerà la tua immagine davanti allo specchio e non solo poiché potrai eliminare quel grasso di cui hai sempre voluto liberarti, potendo definire i tuoi muscoli o aumentarli notevolmente.

Le tue ossa e le tue articolazioni saranno più forti

Un piano alimentare personalizzato che prende tutti i requisiti nutrizionali di cui il tuo corpo ha bisogno renderà le tue ossa più forti per prevenire gravi lesioni in futuro.

Una migliore qualità della vita

Conosciamo tutti l’importanza di godersi il momento perché nessuno può garantire il domani. Tuttavia, questo non significa che dobbiamo smettere di prenderci cura di noi stessi. Mantenere uno stile di vita sano ti farà godere ogni momento di più e sarai una persona più pronta per il futuro!

Non avere la scusa “Eh ma io non sono uno sportivo, che lo faccio a fa’ lo sport?” Piuttosto comincia anche tu a muoverti un po’ di più e non solo. Muoviti a mangiare sano!

 

Piergiorgio Grosso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Article Marketing | Inserisci Articolo Gratis | Pubblica Articolo Gratis | Inserisci Comunicato Stampa Gratis