Asset oro sempre più lanciato verso nuovi massimi storici, dall’inizio dell’anno nonostante i crolli epocali dei mercati azionari il prezzo oro vanta già un +10%.
Il rally dell’oro era già iniziato nel 2019 spinto dalle tensioni tra Cina e Stati Uniti oltreché da una economia che dava segnali negativi già da tempo.
Anche in prospettiva futura l’asset oro secondo molti analisti dovrebbe crescere ulteriormente arrivando a stabilire nuovi massimi storici nel breve periodo.
I fattori che anche in prospettiva futura possono sostenere il prezzo dell’ asset oro sono l’ondata di sfiducia sui mercati finanziari di tutto il mondo alimentata dal lockdow mondiale che ha praticamente mandato in pezzi una economia mondiale già in crisi.
In contesti come questi le strategie di difesa degli investitori finiscono per puntare in massa sul bene rifugio per eccellenza che non ha mai tradito le aspettative nemmeno di fronte alle crisi più gravi.
Un mercato alimentato anche da un ulteriore categoria di investitori in continuo aumento che preferisce acquistare oro fisico da detenere personalmente e vendere al bisogno anche in uno dei tanti compro oro Firenze.
Anche i governi hanno adottato strategie identiche agli investitori come la Germania che è riuscita far rientrare, in anticipo, le proprie riserve oro che erano custodite all’estero.
Una mossa vincente che permette ora al governo tedesco di poter agire in autonomia anche nel caso decidesse di uscire da una zona euro che senza l’inghilterra e di fronte alla più grande crisi dell’era moderna dovrà sostenere uno tsunami economico che metterà a durissima prova la tenuta del carrozzone europeo.
La recessione che minaccia di arrivare potrebbe durare anni e senza una strategia economica di altissimo impatto con investimenti statali elevatissimi i danni sulle persone e le attività commerciali potrebbero essere superiori ad ogni aspettativa.
In un contesto simile la quotazione oro trova terreno fertile per aumentare fino a quote impensabili fino a qualche mese fa.