Banco Metalli e Compro Oro Quali Differenze
Il banco metalli svolge una attività diversa da quella dei compro oro ma che comunque è direttamente collegata al giro di affari del commercio di oro usato.
A differenza dei compro oro Firenze e di tutte le altre città, che sono molto diffusi e conosciuti anche dai non addetti al settore, il banco metalli è meno conosciuto ma svolge una funzione senza la quale non sarebbe possibile la compravendita dell’oro usato per come esiste oggi.
Il banco metalli si occupa della lavorazione di ogni tipologia di oro usato in qualsiasi forma esso sia e a prescindere del livello di purezza della lega aurea con la quale l’oggetto è fatto.
Nella filiera della compravendita e della riconversione dell’oro usato il banco metalli si pone dopo l’attività che viene svolta dagli operatori compro oro.
I compro oro acquistano oro usato dai privati sotto qualsiasi forma che siano oggetti e gioielli anche in cattive condizioni.
Una volta accumulata una quantità di oro significativa i compro oro provvedono alla vendita in blocco dell’oro usato accantonato direttamente al banco metalli.
Il banco metalli è una attività che al contrario dei compro oro è autorizzato dalle autorità a fondere oro usato per riconvertirlo in oro nuovo sotto forma di lingotti 24 carati che vengono poi venduti alla quotazione oro ufficiale del momento.
La lavorazione svolta dal banco metalli è fondamentale per chiudere il cerchio del commercio dell’oro usato, senza la quale i vecchi oggetti in oro non potrebbero essere riconvertiti in lingotti di oro puro che sono poi rivenduti sia all’industria sia al mercato dell’investimento.
A dare supporto a questo sistema di riciclo è la costante richiesta di oro del mercato azionario che anche quando l’industria diminuisce la sua produzione continua a crescere tanto da essere tra i fattori determinanti dell’elevato prezzo dell’oro.
Il banco metalli può anche ricevere ordini specifici come i gettono d’oro che vengono realizzati per pagare i premi vinti durante alcuni giochi televisivi o di altro genere.