Notizielampo : Ultime notizie dal web

Bobst Master DM5 video di presentazione per webinar e eventi digitali

Bobst Master DM5 si presenta come macchina da stampa per etichette adesive facilmente configurabile e molto flessibile, capace di produrre una ampia gamma di etichette sia in digitale che mediante stampa flessografica.
Risponde perfettamente alle richieste dei clienti con le esigenze più particolari. I tempi ridotti, il contenimento dei costi e la possibilità di diversificazione delle produzioni rendono questa macchina estremamente efficiente. Dal punto di vista della performance risulta ottimale per qualsiasi lunghezza, supporti e adesivo.

Video di presentazione per webinar e eventi digitali

Per presentare e promuovere la Master DM5 l’azienda ha commissionato la produzione di una raccolta di video creati appositamente per fornire agli eventuali clienti l’occasione di vedere il funzionamento della macchina, esattamente come avviene nel corso delle dimostrazioni in presenza. Questi video sono utilizzati nel contesto commerciale per la promozione del macchinario sia sui social, che in occasione di eventi virtuali, webinar, open house ma anche più semplicemente per offrire liberamente agli utenti l’opportunità di visionare i video on demand.
Nei video di presentazione sono stati inserite alcuni brevi video animazioni 3d con l’obiettivo di mostrare tutte le potenzialità della macchina in termini di diversificazione della produzione. Attraverso i video 3d è possibile enfatizzare la struttura modulare e la varietà degli abbinamenti.

In questo caso l’azienda si è rivolta a uno studio di produzione specializzato in video per macchine e impianti industriali per poter avere non solo un filmato di carattere promozionale ma una serie di video da trasmettere in diretta o on demand su YouTube o Facebook

Flessibilità e configurazione della macchina da stampa

La macchina viene impiegata in modo prevalente nella produzione delle etichette indirizzate ai prodotti venduti nella grande distribuzione. Per il processo di stampa sono contestualmente utilizzati i sistemi di stampa flessografica bobst DigiFlexo e il sistema digitale Movent.
Master DM5 grazie alla gestione di tirature brevi e lunghe è un’eccezionale strumento di ottimizzazione dei prodotti stampi.
La macchina stampa in linea attraverso un processo all-in-one. Questo processo inizia con una prima fase di lavorazione, successivamente avviene la stampa nelle diverse modalità, digitale e flessografica Il tutto termina con il miglioramento estetico e grafico e con la fustellatura finale.

Master DM5 rappresenta pienamente il concetto di stampa proposto da Bobst. Il livello di digitalizzazione della macchina infatti è molto elevato e questo permette di garantire grande flessibilità alla stampa soprattutto come risultato dell’ uso di Bobst DigiFlexo.

Inoltre con l’impiego del modulo Mouvent da 1200 dpi a getto di inchiostro è possibile ottenere delle linee molto sottili, delle sfumature precise e variegate. La qualità di tutti gli inchiostri impiegati è altissima. Il vantaggio di tanta tecnologia e qualità è la produzione di immagini estremamente nitide e colori brillanti. Oltre a questo la macchina è veloce dell’esecuzione arrivando a produrre 100 metri di stampato in un minuto.


Si parte da sei colori come base per le miscele cromatiche da cui ne deriva l’85% della gamma dei colori Pantone Può essere prodotta anche un stampa opaca ricorrendo al bianco al 70%. in questo caso la produzione si aggira sui 45 metri al minuto.
Il livello di automazione raggiunto dalla macchina grazie ai moduli DigiFlexo e i moduli digitali la rende utilizzabile e gestibili da un unico operatore. Il controllo di qualità assicura ripetitività della produzione e uniformità nel processo di stesura dei colori è una macchina affidabile, veloce e performante indipendentemente dalle abilità dell’operatore.

Un ulteriore vantaggio è legato alla riduzione degli sprechi, infatti l’automazione, i tempi e gli spazi di produzione favoriscono il risparmio economico e di risorse. La macchina è inoltre compatta e installabile nell’azienda riuscendo a creare delle postazioni nelle quali riporre gli accessori lungo il percorso della rotativa.
Tutti i moduli sono interconnessi e questo agevola la gestione delle lavorazioni originate da file del cliente. La configurazione di fabbrica viene ampliata e aggiornata ad ogni nuova lavorazione. È adatta alla stampa con effetti tattili e olografici, con colle a freddo, con laminazioni e con tanti altri materiali.
Con questa macchina, Bobst, offre la possibilità di effettuare stampe flessografiche e digitali e l’assistenza completa nel caso di pacchetto All-In-One All-inline.