Purtroppo, non sei l’unico genitore che si pone questa domanda in quanto l’uso di questa droga è usata da moltissime persone che, come spesso accade, non hanno la consapevolezza dei rischi a cui vanno incontro ogni qualvolta ne fanno uso.
Molto probabilmente hai già provato a parlare con tuo figlio per fargli capire che deve smettere di fumare spinelli ma, come spesso accade, di fronte alle tue insistenze lui potrebbe aver reagito sminuendo la gravità della situazione o rimandando sempre il momento giusto per farsi aiutare.
Infatti, non appena gli proponi di fare qualcosa di concreto per smettere di fumare spinelli lui potrebbe dirti, per esempio: “non sono un drogato”, “smetto da solo quando voglio”, “non è pericolosa come le altre droghe”, “è una sostanza leggera”, ecc..ecc..
Queste però sono tutte giustificazioni che lui potrebbe avanzare, pertanto, non devi arrenderti bensì devi insistere in tutti i modi possibili finchè lui non accettare di farsi aiutare.
Per far in modo che ciò accade devi innanzitutto smontargli tutte le informazioni errate che lui ha circa l’uso di questa sostanza e, quindi, devi fargli capire che si tratta di una vera e propria droga, che crea dipendenza e che può portalo ad avere conseguenze anche irreversibili.
Nel caso in cui, la tua insistenza non dovesse indurlo a capire che deve smettere di fumare, allora devi rivolgerti a degli esperti in grado di risolvere una situazione di questo tipo.
Il Centro per Tossicodipendenti Narconon Gabbiano, attivo dal 1988, è specializzato nel recupero dalla tossicodipendenza e può aiutarti a capire che fare se tuo figlio fuma spinelli.
Per fargli capire che deve smettere di fumare spinelli puoi adottare nei suoi confronti atteggiamenti differenti finchè non trovi quello corretto che lo induca a prendere la decisione di farsi aiutare. Pertanto, alcune volte puoi provare a parlargli con un tono rassicurante, spiegandogli che cerchi desideri solamente vederlo stare bene.
In alternativa, potresti provare con un tono più duro, così da fargli capire che non sei più disposto a continuare a vivere in quella situazione e che, pertanto, devi necessariamente fare qualcosa di concreto per dare una svolta alla sua vita.
Nel caso in cui, tutte le “strade” intraprese non dovessero portare a quanto desiderato allora è meglio chiedere subito l’intervento di esperti.
Gli operatori del Centro Narconon Gabbiano sono degli esperti, conoscono le giustificazioni che potrebbe avanzare per non farsi aiutare e sono in grado di fargli capire che necessita d’aiuto.
Se necessario, inoltre, sono disponibili ad affiancarti organizzando un colloquio direttamente a domicilio con lo scopo di aiutare tuo figlio ad intraprendere nell’immediato il programma di recupero.
Grazie al Centro Narconon Gabbiano migliaia di persone hanno risolto un problema di tossicodipendenza ed ora conducono una vita felice, serena e libera dalla droga.
Per ulteriori informazioni visita il sito del Centro di Recupero per Tossicodipendenti Narconon Gabbiano oppure chiama il Numero Verde Gratuito 800 178 796 – Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7