Coltelli da cucina, come scegliere il set più adatto alle tue esigenze
Tagliare, pelare, sminuzzare, tritare, sfilettare quante sono le operazioni che possiamo fare con i coltelli da cucina?
Esiste una notevole quantità di coltelli, lo avrete sicuramente notato anche solo osservando uno chef all’opera, alcuni sono versatili altri invece sono stati creati per compiere un’unica operazione.
Negli ultimi anni l’interesse per la cucina è aumentato esponenzialmente e le conoscenze anche per chi non è un professionista sono diventate sempre più approfondite e specifiche.
Utilizzare coltelli da cucina professionali non riguarda più solo gli addetti ai lavori ma sempre più cuochi amatoriali e appassionati di cucina di tutto il mondo sperimentano in cucina portando l’asticella sempre più in lato non solo delle pietanze che preparano ma anche dei metodi e degli strumenti che utilizzano.
Con lama in ceramica, in titanio, in acciaio inossidabile o in carbonio tanti sono i materiali che differenziano le lame e ognuno di questi materiali si predispone ad un utilizzo o a un metodo di preparazione che sia di una cucina professionale o di una cucina domestica.
Le lame più diffuse sono quelle in acciaio inossidabile e quelle in acciaio con carbonio.
L’acciaio inossidabile è sicuramente il materiale più utilizzato per i coltelli professionali per la sua durezza, la sua resistenza e la sua solidità; inoltre, l’acciaio non subisce danni a contatto con cibi acidi permettendo al materiale di restare intatto a lungo.
L’acciaio inossidabile con carbonio invece è nettamente più utilizzato nei coltelli di produzione giapponese. Questo materiale è ancora più resistente del precedente ma ha uno svantaggio, se non viene fatta la giusta pulizia e manutenzione alle lame nel tempo si rischia di rovinarle.
Molto spesso si pensa che sia la lama a definire la qualità del coltello, ciò è vero ma solo in parte; anche l’impugnatura gioca un ruolo fondamentale.
L’impugnatura deve essere innanzitutto ergonomica e maneggevole e inoltre deve bilanciare il peso della lama così da rendere il taglio netto e pulito senza rovinare l’ingrediente su cui si sta lavorando.
Così come per le lame anche per il manico del coltello diversi sono i materiali utilizzati; principalmente legno, plastica e acciaio.
Il legno assicura una presa migliore del coltello ma necessita anche di una pulizia e una manutenzione molto accurata, in quanto il legno essendo un materiale molto poroso trattiene non solo gli odori dei cibi ma soprattutto i batteri.
Il manico può anche essere di acciaio inossidabile, un materiale molto resistente ma che può risultare più difficile da maneggiare.
Acquistare un set di coltelli da cucina professionale è sicuramente un investimento non indifferente.
I costi dei coltelli professionali sono elevati e spesso nel set ci sono coltelli che con molta probabilità non verranno mai utilizzati.
Il consiglio è quello di pensare bene quali sono i coltelli che adoperiamo più di frequente e che non dovrebbero mancare nella vostra cucina, così da ridurre la quantità di acquisto e poter puntare di più sulla qualità.
Scegliere una linea professionale vi garantirà performance ottimali, resistenza e durata nel tempo.
I coltelli da cucina professionali più apprezzati restano quelli di manifattura giapponese e quelli di manifattura tedesca, anche se ad oggi è possibile trovare prodotti altrettanto validi anche al di fuori di queste regioni.
Già da diverso tempo si sta diffondendo il servizio di noleggio coltelleria professionale, soprattutto per chi ha un’attività commerciale nel campo alimentare o nella ristorazione, che permette di scegliere tra un vasto assortimento di coltelli professionali e successivamente di riceverli in dotazione.
Questi utensili vengono sostituiti periodicamente così da averli sempre affilati. Questo servizio nel tempo permette di abbattere i costi di manutenzione e di rinnovo dell’attrezzatura.