A Natale le case si vestono a festa e si vive la magia di abbellire le stanze in modo da renderle più belle e accoglienti, coinvolgendo nei lavori e preparativi anche i più piccoli. Improvvisamente tutti si scoprono più creativi e trovano tempo da dedicare alla cura e alla bellezza delle varie stanze, che si agghindano per le feste. Ecco allora alcune idee decor per portare la pace del Natale ovunque.
Il ruolo del colore
Nella scelta degli addobbi per trasmettere la magia del Natale un ruolo chiave è svolto dal colore e a dominare è la combinazione di bianco con dorato e argentato che coinvolge ghirlande, palline e altre decorazioni. I colori scintillanti sono perfetti anche in combinazione con panna, avorio, rosa antico e blu.
La scelta degli addobbi
A Natale dominano gli addobbi da acquistare nei punti vendita specializzati o preparare da soli: è questo il caso dei Fiocchi di Neve in carta o cotton fioc a cui si aggiungono palline, stelle comete e alberelli. In ogni caso l’importante è non creare confusione dato che la semplicità è sempre la parola chiave quando si pensa alle decorazioni natalizie.
La scelta dello stile degli addobbi dipende molto dal gusto personale e in questo Natale 2022 domineranno le decorazioni shabby chic in legno bianco che richiamano cuori, animali, stelle e simboli del Natale. Non si dovrà rinunciare, tuttavia, alle classiche palline rosse.
Unicità di albero e illuminazione
Anche l’albero di Natale vede come punto di forza la personalizzazione e accanto agli addobbi commerciali può essere arricchito con qualche lavoretto e decorazione fai da te. Il consiglio antispreco è quello di riciclare vecchi addobbi natalizi personalizzandoli per dare loro nuova vita e addobbare la casa in modo sempre originale.
Molto importanti nella creazione dell’atmosfera di festa sono le luci, da scegliere sempre neutre e deboli, calde o fredde per creare un mood delicato ed elegante. Se si scelgono le luci colorate, invece, queste vanno abbinate ad addobbi monocromatici.
Come abbellire il resto della casa
Accanto a presepe e albero di Natale in bella mostra in soggiorno si può abbellire il resto della casa con elementi come la ghirlanda da appendere sul portone o la porta di ingresso. Chi non vuole acquistarla in negozio può crearla da sé per dare alla casa un tocco unico.
A completare l’atmosfera natalizia ci pensano le canzoni e la musica: i più grandi ameranno i canti tradizionali del Natale, mentre i più piccoli le canzoni e le sigle dei cartoon più visti come Il Trenino Thomas. A questo punto l’attesa del giorno di Natale può avere inizio!