Cosa sono i prodotti a chilometro 0
I prodotti a chilometro zero sono noti come dei prodotti agroalimentari che vennero utilizzati tra il 2004 ed il 2007. Tali elementi furono da subito ben noti per l’attenzione che venne rivolta all’ambiente tramite l’acquisto di cibi eco sostenibili che miravano ad aumentare la salute del cliente ed il loro benessere economico.
Con Cucina e Cultura, servizio di catering a Roma, siamo riusciti a descrivere e a spiegare il mercato di questi prodotti in modo abbastanza esauriente. Continua a leggere se sei interessato!
Cosa sono i prodotti a chilometro zero e perchè hanno un mercato così vasto
I prodotti a chilometro 0 sono quei prodotti che non necessitano di percorrere alcun chilometro prima di arrivare alla tua tavola, in quanto provengono dai venditori locali. Pertanto, hanno come obiettivo quello di farti riscoprire il tuo stesso territorio e le tue tradizioni. Questi alimenti sono anche denominati filiere corte, in quanto l’acquisto che fai per averli è quanto più diretto e semplificato possibile, proprio al fine di rendere il procedimento eco sostenibile.
Questi prodotti sono prevalentemente i seguenti: legumi, vino, frutta, latte, verdura, uova, cereali, carne e molti altri ancora, in base al posto in cui vivi puoi trovare ulteriori tipologie di prodotto a chilometro zero, disponibile chiaramente anche attraverso un mercato di questo tipo, nel quale la fa da padrona la commercializzazione dal produttore al consumatore, senza troppi passaggi che rendono il prodotto più costoso e meno genuino, in quanto molto spesso viene sottoposto a trattamenti di diverso tipo per mantenersi consumabile quando arriva in tavola.
I prodotti a chilometro zero sono finalizzati all’aumento dell’eco sostenibilità tramite la diminuzione dell’inquinamento (e quindi utilizzo di carburanti oppure emissioni date dagli spostamenti) e dei sistemi di conservazione, come le celle frigorifere o le confezioni.
Inoltre, essendo locali, questi alimenti sono caratterizzati da una elevata qualità e freschezza. Grazie a questi, sarà per te possibile riscoprire le varie ricette tradizionali e conoscere direttamente i produttori e visitarne le aziende. Infine, data la connessione tra consumatore e produttore, è possibile eliminare sia i costi dati dalla benzina che quelli della spedizione.
Ti è possibile acquistare in modo sicuro i prodotti a chilometro zero tramite degli appositi locali che promuovono l’eco sostenibilità ed il rispetto per l’ambiente, o in alternativa i farmer market, nonché dei punti vendita diretti. Ovviamente non sarà possibile reperire ciascun prodotto appartenente a diverse regioni, ma in compenso potrai gustare i prodotti della tua terra, risparmiare denaro sulla benzina o sui trasporti che utilizzi normalmente ed infine contribuire al benessere della natura e dell’ambiente circostante.