Cos’è realmente il Ritalin?
Con questo articolo l’associazione Mondo Libero Dalla Droga ha lo scopo di spiegare a giovani ed adulti che cosa sia il Ritalin e perché l’abuso dello stesso sia dannoso.
Ritalin innanzitutto è il nome comune del metilfenidato, sostanza che è stata classificata dalla Drug Enforcement Administration come narcotico nella schedula II, cioè stessa classificazione della cocaina, morfina ed anfetamine (un potente stimolante del sistema nervoso centrale, cervello e spina dorsale, spesso chiamata “speed”). Perfino quando il Ritalin è usato come farmaco sotto prescrizione, potrebbe avere effetti seri, incluso nervosismo, insonnia, anoressia, perdita di appetito, cambiamenti di frequenza cardiaca, problemi al cuore e perdita di peso. Il produttore dice che crea dipendenza.
Nel 2005 la stessa Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha pubblicato una serie di avvisi di salute pubblica che mettevano in allarme, i cittadini Americani, sul fatto che il Ritalin e medicinali simili possono causare allucinazioni, pensieri suicidi e comportamenti psicotici.
Purtroppo questa sostanza ha iniziato a circolare come droga da strada tra i giovani.
Il suo basso costo e la facile reperibilità ne fanno una droga alla portata degli studenti che iniziano ad utilizzarla proprio per avere un “aiuto” nello studio. Rimangono indietro col programma e per recuperare usano tale medicinale per rimanere svegli a studiare e ne rimangono intrappolati perché la dipendenza che la sostanza causa è elevatissima, proprio come cocaina ed eroina.
Purtroppo i ragazzi non conoscono gli effetti dannosi che il Ritalin provoca, per questo ci rivolgiamo a loro, per renderli informati e consapevoli del fatto che l’abuso di Ritalin può provocare dagli iniziali effetti “leggeri” come perdita di appetito, sonno disturbato ad altri molto più dannosi come allucinazioni, danni ai vasi sanguigni di cuore e cervello, forte dipendenza, psicosi e morte.
Per cui ragazzi, non fatevi fregare, il Ritalin non è solo un medicinale, ma una DROGA A TUTTI GLI EFFETTI.
Coloro che ne abusano schiacciano le pastiglie fino a un ridurle in polvere e poi lo sniffano. Questa droga è solubile in acqua, ciò rende facile convertire in un liquido che può essere iniettato. Come è stato fatto notare dalla Drug Enforcement Administration degli Stati Uniti, “Le uniche fonti di trifenilmetano (Ritalin) disponibili per l’abuso, provengono dai canali legittimi che producono prodotti farmaceutici”. In altre parole, ogni pillola della droga che viene abusata, sia in forma originale o sbriciolata in polvere o dissolta in acqua, proviene dal produttore, non è creato sulle strade.
La potremmo chiamare l cocaina dei poveri. Il Ritalin è facile da trovare e costa poco. Preso dalla ricetta di qualcuno, rubato ad un fratello o ottenuto tramite ricetta falsa, queste tavolette poi sono vendute su larga scala. Il prezzo va da un dollaro o due a scuola, a 20 dollari a pillola sul mercato nero. Il paragone tra il Ritalin e la Cocaina non è solo uno slogan. Il Ritalin è chimicamente simile alla cocaina. Quando iniettato come un liquido, crea quella scossa che chi è dipendente cerca così tanto. Nel 2000, la US Drug Entforcement Administration (DEA) ha pubblicato i risultati di studi condotti su animali ed uomini a cui erano state date sia Ritalin che cocaina. I soggetti che si sono sottoposti ai test non hanno notato la differenza tra le due sostanze. La DEA ha concluso che “esse svolgono effetti che sono quasi identici.”
EFFETTI A BREVE TERMINE
- Perdita di appetito.
- Aumento della frequenza cardiaca della pressione sanguigna e della temperatura
- Dilatazione della pupilla
- Sonno disturbato
- Nausea
- Comportamento bizzarro, imprevedibile a volte violento
- Allucinazioni, ipereccitabilità, irritabilità
- Panico Psicosi
- Convulsioni, colpi apoplettici e morte da alti dosaggi
EFFETTI A LUNGO TERMINE
- Danni permanenti ai vasi sanguigni del cuore e del cervello, pressione alta che porta ad attacchi di cuore, ictus e morte
- Danni al fegato, reni e polmoni
- Distruzione dei tessuti del naso, quando sniffata
- Problemi respiratori, se fumata
- Malattie da infezioni ed ascessi se iniettata
- Malnutrizione, perdita di peso
- Disorientamento, apatia, esaurimento confuso
- Depressione
- Forte dipendenza psicologica
- Psicosi
- Danni al cervello, inclusi ictus e possibile epilessia
- Depressione
Queste spiegazioni su questo tipo di droga ci fa reagire e diffondere le serie problematiche nell’assumere Droga. Quindi come volontari “Mondo Libero Dalla Droga” divulghiamo informazione su ogni tipo di stupefacebte giorno per giorno con lo scopo di aiutare le persone ad essere informate correttamente e decidere in modo autodeterminato il loro futuro e la loro salute.
L’umanitario L. Ron Hubbard dice: “La scena della droga è mondiale. Sguazza nel sangue e nella sofferenza umana.”
Bisogna fermare questa spirale discendente e con prevenzione si può fare.
Altre informazioni utili e gratuite come corsi e video le potrai trovare nel sito noalladroda.it
Per qualsiasi altra informazione locale scrivere una mail: mondoliberodroga@gmail.com oppure info@diconoalladroga.org