Se stai pensando a quanto possa costare un cambio serratura europea e hai necessità di informarti sui prezzi dei materiali e sul costo totale che dovrai affrontare, questo articolo redatto da fabbroroma.com potrebbe venire in tuo soccorso.
Le serrature a cilindro europeo, per l’appunto, sono tra le più sicure a cui potersi affidare. Scopri tutti i vantaggi che offrono e i loro prezzi sul mercato per un cambio serratura europea.
Serratura europea: caratteristiche e benefici
Bisogna fare una premessa indispensabile, partendo da una realtà incontestabile: grazie a Internet, al giorno d’oggi, fare spese diventa un gesto molto più veloce e meno dispendioso, a livello di energie e tempistiche.
La maggior parte delle volte, l’obiettivo è sicuramente il risparmio; infatti è possibile optare per la scelta più conveniente facendo svariati confronti tra un prodotto e un altro su siti diversi.
Ricorda, però: se vuoi fare un acquisto consapevole, soprattutto in casi specifici come questo, appellarsi ad un tecnico professionista non è mai scontato e, anzi, potrebbe rivelarsi determinante. Un esperto del settore, infatti, può guidarti al meglio nella tua scelta e delucidarti in maniera opportuna per ciò che riguarda il costo totale del cambio serratura europea.
Inoltre potrà offrire una consulenza per capire se è più conveniente fare un cambio cilindro europeo, sostituire serratura porta blindata da doppia mappa a cilindro europeo, fare la conversione della serratura a doppia mappa a cilindro europeo e relativi prezzi e inoltre potrà delucidarti sui vari marchi: perché dovresti cambiare una serratura Dierre o una serratura del marchio CISA, ecc ecc.
Le variabili sono moltissime.
I vantaggi?
Sicuramente ci guadagnerai in termini di qualità, sicurezza e assistenza post vendita.
Prima ancora di scoprire i prezzi della serratura europea, cerchiamo di risalire alle sue caratteristiche e ai benefici che apportano alla tua idea di sicurezza e comodità:
- Non si manomette facilmente: di contro alle vecchie serrature, quella a cilindro europeo presenta una struttura davvero difficile da aprire con la forza. Dotata di una stretta fessura in cui inserire la chiave, lo strumento più diffuso che si usa per manomettere i sistemi – il grimaldello – si rivelerà inadeguato per intaccare la serratura. Il risultato più ovvio? Il malintenzionato di turno ne uscirà sicuramente scoraggiato;
- Resiste agli attacchi di forza: le rosette di sicurezza di cui dispone la serratura a cilindro europea ha una resistenza formidabile. Resiste a svariati tipi di attacchi, sia con martelli che trapani. Per questo, nel complesso, il sistema ne risulta decisamente più sicuro;
- Presenta diversi modelli e misure: la serratura europea ha il grande vantaggio di poter essere montata su ogni tipo di porta, venendo in contro a tutti i tipi di esigenza. A questo punto, tu stesso hai davanti a te un’ampia selezione a cui attingere. Puoi decidere per il modello più economico, quello più sicuro o quell’altro ancora con chiave tradizionale;
- E’ difficile da duplicare: proprio per le sue caratteristiche, di struttura e dimensioni, la chiave di questo tipo di serratura a cilindro europeo non si può duplicare facilmente. L’unico modo per farlo, anzi, è solo tramite centri autorizzati appositi attraverso l’esibizione della tessera di proprietà. Una clausola rassicurante!
Costo cambio serratura europea
Anche se le se la serratura europea ci offre un alto livello di sicurezza, il suo prezzo non è mai davvero eccessivo.
La verità è che, nonostante il sistema sia una garanzia e sia obiettivamente difficile da manomettere, non è ovviamente sempre inespugnabile; tra i due attacchi più comuni, infatti, possiamo annoverare il lockpicking o il key bumping che fanno parte delle tecniche moderne più usate.
Al fine di contrastarle, però, si deve verificare che il cilindro sia stato adeguatamente montato. Così facendo, qualsiasi attacco mirato verrà vanificato.
In più, ci sono alcune tipologie di serratura – come il cilindro europeo anti bumping- che vengono concepite proprio per contrastare l’attacco che prende questo nome.
Occorre definire che, a parte la consapevolezza che si tratti di costi sempre molto concorrenziali soprattutto se parliamo del costo per cambio serratura europea e se si vuole stare più sicuri sarà un’impresa spendere meno di 70 euro + Iva. E questa cifra è riferita solo al corpo della serratura della porta blindata, di ovvia qualità.
Nella considerazione che il cilindro europeo sia l’elemento cardine di tutto il meccanismo, in grado di mettere in funzione tutto il sistema delle mandate e dello scrocco delle serrature, è anche ovvio che sarà il primo ad essere soggetto ad usura. Per questo motivo, puntare alla qualità sembra essere l’idea migliore da seguire.
Tra le svariate marche proposte, una delle più note è indubbiamente la MOTTURA. Quest’ultima, infatti, offre un discreto rapporto qualità/prezzo.