Dai pacchetti viaggio regalo fino al travel experience: ecco le novità
I cambiamenti degli ultimi due decenni hanno portato grandi novità in molti settore, come quello turistico. L’evoluzione degli ultimi anni nel mondo dei trasporti e delle comunicazioni ha creato un nuovo modo di concepire i viaggi e se alcune decenni fa le vacanze avevano costi più elevati ed era obbligatorio rivolgersi a un’agenzia per le prenotazioni aeree e nelle varie strutture ricettive, oggi è molto più semplice.
L’evoluzione dei viaggi
Con una semplice connessione a internet è possibile prenotare volo, aereo e attività da svolgere durante una permanenza all’estero. Le agenzie tradizionali sono state lentamente sostituite da agenzie online che offrono pacchetti esclusivi al miglior prezzo. Dalle destinazione oltreoceano fino a quelle europee, per ogni città e tipo di viaggio ci sono decine di possibilità tra cui scegliere e per ognuna di queste ci sono prezzi differenti.
La novità dei viaggi è legata anche all’evoluzione delle strutture ricettive. Se prima erano gli hotel le strutture più ricercate, oggi esiste anche la possibilità di alloggiare in B&B, stanze, ostelli e strutture ricettive buon prezzo. Molte persone hanno iniziato a condividere le stanze della propria casa affittando a turisti oppure a persone che viaggiano per lavoro.
Il mondo dei viaggi è legato sia a chi sceglie di scoprire località e destinazioni, sia a chi viaggia per lavoro in Europa e nel mondo. Molte catene di hotel sono sinonimi di qualità e vengono scelte per i pacchetti viaggio regalo, convegni o viaggi organizzati che hanno bisogno di molti posti letto.
Molte di queste si trovano nelle principali città italiane, nelle località turistiche balneari e quelle di montagna.
Dai pacchetti viaggi al travel experience
Un altro vantaggio che si è sviluppato nel mondo dei viaggi è la possibilità di regalare un box vacanze e riscattarlo entro un determinato periodo di tempo. Questa modalità ha aperto il settore a molte varianti di viaggi, da quelle a sorpresa fino a quelle brevi di due giorni e una notte portando le vacanze in quello che oggi si chiama travel experience.
Questa idea innovativa concepisce il viaggio in modo differente. Semplicemente, la vacanza si trasforma in una esperienza in cui vi è la partecipazione diretta dei viaggiatori ad attività, esperienza o all’organizzazione del viaggio.
I pacchetti viaggio regalo basati sul travel experience sono pensati anche per le occasioni. Non è raro, infatti, consegnare come regalo un box vacanze a una persona cara, un amico o al partner. Le occasioni per farlo sono tante e alcune di queste sono il compleanno, il Natale, l’anniversario e la laurea. In ognuna di queste è possibile regalare un viaggio permettendo a una persona di partire e vivere un’esperienza diversa.
Oggi molte persone viaggiano da sole incontrando altri viaggiatori solitari in ostelli, bar o locali. Alcune località sono perfette per un viaggio in solitaria e città come Barcellona, Valencia o Lisbona sono ideali perché molto frequentate e ambienti culturali vivaci e stimolanti.
Infine, il mondo dei viaggi è in continua evoluzione e molti box vacanze si adattano ai cambiamenti e alle esigenze di chi ama viaggiare.