Mostra Fotografica degli Studenti del Laboratorio “ Dazzle!! …in direzione della luce” del Liceo Scientifico “ L.B. Alberti” di Napoli, Aula Magna “ M.R. Fornario” , martedì 4 giugno 2019 , ore 15.00 – 17.00.
Il Laboratorio diretto e ideato dalla Tutor Prof.ssa Loretta Bartoli , insieme alla Fotografa Antonella Padulano Esperta esterna, è giunto al quarto anno di studio e di sperimentazione fotografica, presentando anche quest’anno , le produzioni fotografiche degli Studenti partecipanti.
“Con il diffondersi della tecnologia digitale e l’ uso sempre più frequente dei principali social-network, la fotografia è sempre più presente nella vita e nella quotidianità degli studenti che, soprattutto nella fase adolescenziale, sono in continua ricerca della propria identità”.
La prof.ssa Bartoli,continua sottolineando che:
“Il Laboratorio è stato un mezzo prezioso che ha educato i ragazzi a guardare il mondo da nuovi punti di vista, ad osservare con occhi diversi, per imparare le varie sfumature di ciò che ci circonda e superare quindi forme di stereotipi e pregiudizi. Ha creato un forte senso di collaborazione e crescita nel gruppo e di appartenenza alla Scuola. Come referente contro il bullismo e cyberbullismo, la fotografia mi ha dato la possibilità di educare i ragazzi sul rispetto della immagine e della privacy delle persone e quindi sull’uso corretto e consapevole dei video e degli smartphone,. Le nuove tecnologie ed i nuovi linguaggi ci mettono a disposizione molti strumenti per utilizzare la fotografia al servizio di progetti di comunicazione e documentazione in molte discipline, in cui i ragazzi possono arricchire il proprio percorso formativo “.
“ L’abbiamo chiamato “ Dazzle” (dopo il primo iniziale “ Click!”) , come il” bagliore” della luce , dove i ragazzi con le tecniche apprese, imparano “ a scrivere con la luce” ed a seguire i propri sentimenti creativi, le proprie emozioni nell’osservare la realtà ed a comporre la propria foto”.
Interverranno, la D.S. del Liceo Alberti, la prof.ssa Silvia Parigi, il Presidente del Club per l’UNESCO di Napoli Prof. Fortunato Danise, la Presidente dell’associazione artistica M.I.A. Movimento Indipendente Artisti di Napoli M° Stefania Colizzi.
La Prof.ssa Loretta Bartoli , la fotografa Antonella Padulano, gli Studenti fotografi, guideranno tutti i presenti alla mostra nella visione delle fotografie esposte .