Disfunzione erettile non è più un problema
La disfunzione erettile è l’incapacità di avere e/o mantenere un’erezione soddisfacente, pur in presenza di un buon desiderio sessuale. L’erezione peniena è una complessa risposta fisiologica, che rispecchia lo stato di eccitazione sessuale maschile e dipende da una perfetta integrazione di meccanismi vascolari, endocrini (od ormonali), neurologici, muscolari ed emozionali. La disfunzione erettile è l’incapacità di avere o mantenere un’erezione del pene, anche quando è presente un buon desiderio sessuale.
Tra gli uomini, la presenza di disfunzione erettile è fonte di imbarazzo e può avere un impatto marcatamente negativo sul tono del loro umore, sulla loro relazione con il partner e sulla qualità della vita in generale. I disturbi erettili sono molto diffusi, secondo alcune stime sono 152 milioni uomini che ne sono colpiti nel mondo. In Italia, la disfunzione erettile è una condizione diffusa: interessa, infatti, il 13% della popolazione maschile, questo significa che oltre 3 milioni e mezzo di Italiani presentano un deficit dell’erezione, ovvero 1 maschio adulto su 8.
In Italia, la pillola per disfunzione erettile fu introdotta in commercio nel 1998 : si trattava del sildenafil, nota come ”pillola blu“, che si è affermato come vera innovazione terapeutica aprendo la strada alle terapie orali cosiddette vasoattive. Al sildenafil sono seguite, negli anni successivi, altri farmaci vasoattivi rappresentati dal vardenafil, tadalafil, avanafil.