Notizielampo : Ultime notizie dal web

Comunicati stampa dal web

Edilizia, Cantieri, Oil and gas e time lapse

Per monitorare più mesi o addirittura anni di lavoro e ottenere al contempo un prodotto promozionale efficace in diversi contesti, i video time lapse sono uno strumento molto utile, soprattutto per imprese che si occupano di costruzioni o fondi di investimento a carattere immobiliare.

Questo tipo di video, che può nascere anche come mezzo di controllo, è stato spesso associato time lapse  fotografico con soggetti di carattere  naturalistico e paesaggistico.



Ma il video time lapse funziona in più settori,  se utilizzato in ambiti legati al concetto di presentazione aziendale per promuovere l’attività economica e imprenditoriale: negli eventi specializzati, nelle fiere, come testimonianza dei progressi realizzati dinanzi agli investitori.

Gli audiovisivi realizzati con questa particolare tecnica, i video in time lapse,   sono indicati anche nei settori come i cantieri, l’ l’edilizia, la  costruzione di palazzi, ponti o grattacieli;  si tratta di un metodo  ampiamente sfruttabile anche in diversi altri ambiti industriali, come, a titolo di esempio, quello delle perforazioni per l’estrazione di “oli and gas”.

Poter vedere le fasi di realizzazione di un progetto durato mesi se non anni, come la costruzione di un aereo, di una nave o un locomotore ferroviario produce interesse e porta prestigio all’azienda che condivide concretamente e visivamente il proprio modus operandi.

Le diverse fasi del lavoro vengono riprese in intervalli temporali che possono durare molto tempo; per alcune produzioni, come i video nei cantieri, si parla di anni di registrazioni, e proprio il fattore tempo è il punto critico del progetto.



Per un risultato ottimale, infatti, è necessario che le camere non vengano mosse o spostate. L’alimentazione e la trasmissione dei dati devono quindi avvenire in modo tale da non richiedere un cambio batteria o un cambio schede di memoria. E’ necessario realizzare un’infrastruttura specifica.

Il cantiere, la fabbrica o il pozzo petrolifero che dovrà essere ripreso deve innanzitutto essere dotato di una connessione internet cablata 4, 5G o satellitare (è meglio evitare la modalità wireless). La camera in questo modo potrà essere gestita in remoto con il trasferimento delle immagini direttamente su un server. Le stesse verranno poi montate per la realizzazione del prodotto finale.

Il grosso del lavoro nella produzione di time lapse si realizza in fase di montaggio con lo scarto delle sequenze inutilizzabili, solitamente per la qualità o l’uniformità della luce in fase di ripresa, e la stabilizzazione delle scene che, causa vento, possono riportare micro movimenti.

Ci sono diverse offerte sul mercato per la realizzazione di video time lapse, alcune di queste ‘pronte all’uso‘. Tra gli aspetti più importanti da tenere in considerazione per un risultato professionale è la risoluzione delle riprese. Generalmente è difficile che i prodotti “consumer” che siano in alta definizione o in 4K ma in questo modo si preserva la durata della batteria e lo spazio di archiviazione



video time lapse

Se ci si affida, invece, a professionisti del timelapse,  che realizzano strutture specifiche per il progetto, i prezzi saranno verosimilmente più alti ma giustificano la qualità finale del video e il risultato in termini di impatto mediatico.
A seconda della tipologia del progetto da registrare i tempi e i costi di realizzazione possono variare molto. Ci sono video che richiedono meno di un mese di registrazione, come l’installazione di una macchina o la posa di un impianto; in questo caso i costi si abbassano e la struttura da organizzare è molto più semplice.



Se si decide di voler realizzare un video in time lapse bisogna aver chiaro il risultato che si vuole ottenere e i costi che si vogliono affrontare. Video di scarsa o bassa qualità creano più danni che benefici all’azienda in termini di immagine. A nessuno piace vedere sequenze con brutte definizioni o con alterazioni di luce troppo evidenti.

Giuseppe Galliano Studio
C.so Cavallotti 24
28100 NOVARA ITALY
www.giuseppegalliano.it

One thought on “Edilizia, Cantieri, Oil and gas e time lapse

Comments are closed.

Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Article Marketing | Inserisci Articolo Gratis | Pubblica Articolo Gratis | Inserisci Comunicato Stampa Gratis