Tesla ha annunciato che non accetterà più Bitcoin come pagamento per le sue auto. Non c’è mai un momento di noia nel mondo delle criptovalute. Bitcoin è crollato di oltre il 10% dopo che Musk, ha affermato che Tesla sta sospendendo gli acquisti delle sue auto per chi paga in Bitcoin, a causa delle preoccupazioni sull’impatto del mining di criptovaluta sull’ambiente.
L’annuncio è una sorpresa per il mondo delle criptovalute: Musk ha dato a Bitcoin una mega approvazione a febbraio quando ha rivelato che la sua azienda aveva acquistato 1,5 miliardi di dollari in Bitcoin.
Al momento della scrittura, il Bitcoin è sceso di oltre il 13%, scambiando appena sotto la soglia dei 50.000 dollari. La criptovaluta bellwether ha perso il 13% dopo l’annuncio di Musk.
Quindi cosa ha spinto questo apparente cambiamento di opinioni e cosa significa questo per gli investitori in bitcoin?
Bitcoin Utilizza Più Energia Della Svezia
“Siamo preoccupati per il rapido aumento dell’uso di combustibili fossili per l’estrazione e le transazioni di bitcoin, in particolare il carbone, che ha le peggiori emissioni di qualsiasi combustibile”, ha detto Musk. “La criptovaluta è una buona idea a molti livelli e crediamo che abbia un futuro promettente, ma questo non può avere un grande costo per l’ambiente.”
Detto questo, Musk ha detto che Tesla “non venderà Bitcoin”. Ha anche affermato che la società prevede ancora di utilizzarlo per le transazioni una volta che l’estrazione delle monete utilizza energia più sostenibile. Ha anche affermato che l’azienda esaminerà altre criptovalute “che utilizzano meno dell’1% dell’energia di Bitcoin per transazione”.
I critici del bitcoin indicano l’elevato consumo di elettricità coinvolto nel mining di Bitcoin, il processo mediante il quale vengono creati nuovi Bitcoin e viene mantenuta la tecnologia blockchain. Una ricerca dell’Università di Cambridge – pubblicata all’inizio di quest’anno – mostra che la rete Bitcoin utilizza già più elettricità all’anno rispetto alla Svezia (i ricercatori stimano che Bitcoin consuma più di 121 terawattora all’anno).
Il prezzo del Bitcoin ha raggiunto un livello record ad aprile, sulla scia di una maggiore adozione mainstream, di tassi di interesse bassi record e quando il più grande scambio di criptovalute americano Coinbase è diventato pubblico. Anche con Tesla che sospende i pagamenti con Bitcoin, la criptovaluta è aumentata di oltre il 70% dall’inizio dell’anno. I prezzi più alti agiscono come incentivo per i minatori di criptovaluta a “estrarre” ancora di più per le valute digitali.
Nonostante queste fluttuazioni, Bitcoin presenta ancora una certa stabilità, quindi se si vuole investire in modo sicure e’ necessario scegliere la miglior banca per trading e darsi da fare.
Mentre Musk ha approvato sia Bitcoin che Dogecoin – che è iniziato per scherzo ed è aumentato di circa l’8,600% all’anno – ci sono chiari segni che Musk potrebbe effettivamente tornare sui suoi passi su parte del suo amore per il mercato delle criptovalute.
Musk ha annunciato nei risultati trimestrali il mese scorso che Tesla ha venduto il 10% delle sue partecipazioni in Bitcoin per promuovere una maggiore fiducia nel detenere “Bitcoin come alternativa alla detenzione di liquidità in bilancio”. Pertanto, Tesla ha incassato 272 milioni di dollari in risorse digitali, realizzando un profitto di oltre 100 milioni di dollari.
Le Implicazioni Per Le Criptovalute
Con tutto questo in mente, vale la pena investire in Bitcoin?
Bloomberg sostiene che Elon Musk è diventato il “banchiere centrale delle criptovalute”. E il fatto che la criptovaluta possa crollare così bruscamente dopo un solo tweet da un CEO mostra quanto sia vulnerabile il mercato.
Non è solo Bitcoin. Doge ha avuto una settimana dura dopo l’apparizione di Musk nello spettacolo comico statunitense, Saturday Night Live, dove ha paragonato la valuta digitale a un “trambusto”, pochi giorni dopo che è stata scambiata ai massimi storici.
L’annuncio di Tesla mostra che l’adozione mainstream della criptovaluta è altamente incerta, afferma Laith Khalaf, analista finanziario presso la piattaforma di investimento AJ Bell. “La decisione di Tesla esercita certamente pressioni su altre grandi aziende che accettano Bitcoin affinché rivedano le loro pratiche, perché i consigli di amministrazione ora saranno cauti nel prenderlo all’orecchio dagli investitori ESG nel registro degli azionisti”, afferma Khalaf.
“Ciò evidenzia che l’adozione a lungo termine delle criptovalute da parte di aziende, consumatori e investitori è ancora molto incerta, come ha sottolineato la stessa Tesla”.
Quindi, mentre Bitcoin è stato abbracciato dalle istituzioni quest’anno, l’adozione a lungo termine potrebbe richiedere ancora un po ‘di tempo. Detto questo, questo fungerà anche da incentivo per i miner di bitcoin – e anche per altre monete – a trovare soluzioni che consentano loro di adattarsi meglio al nostro attuale universo di investimento basato su ESG.
Per quanto riguarda i tuoi investimenti, ripetiamo ancora una volta: non pensiamo che dovresti ignorare la crittografia. Acquisisci familiarità con esso e se hai voglia di mettere un po ‘di soldi in criptovaluta, allora fallo con tutti i mezzi. Basta non scommettere la tua casa su di esso.