Eurofoam realizza gomma per la produzione industriale, in forma espansa o compatta. Lavora nei propri stabilimenti la materia prima, partendo dalla lastra per arrivare al prodotto finito.
Le fasi di produzione per arrivare all’articolo finito sono molte e proprio per questo Eurofoam ha realizzato una serie di video industriali: per poter mostrare ai clienti che può fornire non solo i prodotti pronti per a vendita al dettaglio, o per l’impiego in ambiti produttivi, ma anche i semilavorati, da introdurre in segmenti di lavorazione diversi.
La linea scelta da Eurofoam è un esempio di come un piano editoriale progettato su almeno 12 mesi consenta di ottenere risultati non solo costanti ma in crescita tramite l’impiego di strumenti di marketing per la manifattura industriale
Eurofoam tratta in autonomia tutti i tipi di gomma in dimensioni e forme diverse: espansi, compatti e agglomerati
I video industriali si soffermano su come Eurofoam realizzi sia il prodotto per l’ utilizzatore finale, ma soprattutto analizza tutte le parti di lavorazione che le possono essere delegate .
La lavorazione della gomma, è un ambito produttivo delicato e critico, a causa delle differenti forme di impiego dei prodotti.
Inizia con al trasformazione delle materie prime in blocchi. I blocchi sono vulcanizzati in stampi industriali a pressione, prima a caldo e poi a vapore, in cellule chiuse e aperte e in colori diversi.
Dopo la vulcanizzazione robot di taglio li trasformano in rotoli di una lunghezza – continua – che può arrivare a 22 metri.
Gli spessori possono ridursi fino a 0,8 millimetri.
E possibile renderli adesivi mediante l’uso di due sistemi diversi e con tecniche differenti, a freddo e a caldo.
A freddo con l’impiego di colle acriliche, mentre a caldo tramite on adesivi Hot Melt.
Spesso vengono accoppiati materiali insonorizzanti per applicazioni critiche, in ambito navale, edile, o ferroviario.
Questi materiali possono resistere a temperature superiori a 140 gradi
I profili vengono sagomati e rifilati, su torni CNC, con sezioni e lunghezze diverse.
Oppure, mediante la lavorazione attraverso fresatrice cnc possono assumere forme particolari seguendo i disegni più elaborati, con o senza adesivo.
Grazie all’uso di sistemi water jet sono effettuati tagli ad acqua a 90 e 45 gradi su lastre spesse fino a 18 cm: questo permette una assoluta liberà creativa per i designer
Tramite la fustellatura vengono prodotte guarnizioni partendo da disegni specifici per gli impieghi più diversi, dal domestico all’industriale
Tramite la lavorazione del mezzo taglio, o Kiss Cutting le guarnizioni sono fustellate in rotoli e quindi rese adesive con l’aggiunta di una superficie e infine ripulite dallo sfrido.
Giuseppe Galliano Studio
C.so Cavallotti 24
28100 NOVARA ITALY
www.giuseppegalliano.it