La storia delle cantine Firriato nasce a partire dagli anni 80 dalla passione di Salvatore Di Gaetano e dall’interesse per una particolare zona del trapanese, la contrada del Firriato, un territorio segnato dalla tradizione della coltivazione della vite e dalla cultura per il vino. Il giovane imprenditore si innamora subito di questa seducente terra compresa tra le coste di Trapani e la rocca dell’antica città di Erice, un amore che lo spinge a intravedere nel posto un potenziale di crescita altissimo nonostante l’eccellenza viticola della Sicilia occidentale non esprimesse ancora al meglio le sue capacità, per lo scarso impegno e il mediocre approccio produttivo di quegli anni.
I primi vigneti coltivati dalla famiglia Di Gaetano sono stati il Nero d’Avola, Catarratto e Ansonica basati su una viticoltura moderna e sul concetto predominante di dare priorità alla qualità del prodotto. Ogni fase del processo di raccolta dell’uva viene seguito scrupolosamente da esperti senza omettere alcun dettaglio: le uve che arrivano in cantina devono essere perfettamente integre, al giusto punto di maturazione, rispettando naturalità e peculiarità di ogni singolo vitigno. Dopo decenni di attività, il perfetto connubio tra qualità e passione ha permesso a Firriato di divenire uno dei simboli della Sicilia dando un contributo fondamentale alla straordinaria fama, anche a livello internazionale, del vino siciliano.
La famiglia Di Gaetano, con l’azienda vitivinicola Firriato, è uno dei protagonisti fondamentali di questa importante rivoluzione, non solo a livello economico produttivo ma anche per la qualità enologica dei prodotti venduti e nel comprendere appieno l’evoluzione costante del gusto dei consumatori tramite nuovi vini, nuovi strumenti e nuove celebri tecnologie delle cantine Firriato.
A partire dalla metà degli anni novanta inizia un legame straordinario tra la moglie di Salvatore Di Gaetano, Vinzia Novara Di Gaetano, e il progetto Firriato. Ogni etichetta creata dalla cantina Firriato ha il suo volto, con immagini che descrivono un’azienda dal carattere forte, un’anima e colore che rispecchiano appieno la generosità e la bellezza della terra siciliana. Il senso di appartenenza e l’orgoglio di condividere insieme il progetto di crescita del territorio, si nota a subito nel lavoro della famiglia, una pura e inalterata passione al servizio di una delle aziende protagoniste in Sicilia del rinascimento del vino di qualità.
Firriato da sempre ha avuto un forte senso di responsabilità e capacità nel rispondere alle esigenze dei temi di grande attualità in tutto il mondo: dalla biodiversità, il riscaldamento del pianeta fino alla riduzione della biosfera. La sostenibilità è sempre stata un pilastro importante dell’azienda, la dimostrazione diretta dell’impronta green nel loro lavoro è l’intera agricoltura certificata BIO e il costante impegno nel ridurre le emissioni nocive, il tutto grazie a investimenti in progetti di riforestazione e produzione di energia da fonti rinnovabili attuando una severa politica di Carbon Neutrality.
Una delle etichette storiche dell’azienda vinicola Firriato è il Nero d’Avola Harmonium, un vino dalla forte personalità ed eleganza, pervasa da un profondo colore rosso rubino che rivela subito il suo carattere deciso. Un’altra interessante etichetta è lo Charme Firriato Bianco, un seducente vino frizzante che si fa apprezzare per la sua solare vivacità e freschezza.
La qualità dei vini della famiglia Di Gaetano va scoperta e contemplata sorso dopo sorso: Firriato è un sogno che va ben oltre la produzione di etichette superiori.
La nostra selezione di vini Firriato puoi consultarla sul sito fratellimazza.it