Frodi assicurative in Puglia
Frode assicurativa Puglia | Truffa assicurativa Puglia | Investigatore Privato Puglia | Agenzia Investigativa Puglia
Le frodi assicurative, ai danni delle compagnie assicurative, sono un fenomeno diffuso in tutta italia da Nord a Sud, e la Puglia non è immune da questo illecito che crea danni non solo alle compagnie già citate ma anche ai fruitori dei servizi.
Nella mentalità di taluni individui, truffare le assicurazioni equivale ad una specie di “pareggio dei conti”, poiché si ritiene la compagnia assicuratrice colpevole di costi inutili e troppo elevati.
in realtà maggiori sono le truffe e maggiori saranno anche i costi che poi graveranno non sul singolo ma sulla collettività.
In Puglia spesso le agenzie assicurative si rivolgono all’investigatore privato per poter accertare i fatti ritenuti frutto di macchinazioni e inganno.
La Iuris Investigazioni, ad esempio, con sede a Trani ma operante su tutto il territorio nazionale, offre questo importante servizio che purtroppo non potrebbe mai arginare un fenomeno radicato nei più errati meccanismi sociali e legati alla scarsa cultura della legalità e alla crisi socio-economica dilagante.
Gli attori in gioco sono tantissimi, medici, avvocati, meccanici o altri periti accondiscendenti, falsi testimoni ecc., una vera e propria compagnia di teatranti dedita alla truffa, ergo il lavoro dell’investigatore privato risulta essere tutt’altro che semplice e non privo di pericoli.
Si, perché dietro alle truffe assicurative, ai falsi incidenti ecc., si nasconde un business milionario che contribuisce a rendere l’Italia il paese europeo con il più alto costo sulle polizze assicurative.
Le compagnie di assicurazione devono quindi avvalersi di un buon investigatore privato per venire a capo della truffa e porvi rimedio, per certificare l’illecito tramite indagini assicurative e poter intervenire per vie legali.
Le frodi assicurative sono figlie della povertà, della cultura della delinquenza, del disprezzo per le regole e della cosiddetta “arte di arrangiarsi” che troppo spesso viene interpretata come tollerabile in quanto indispensabile alla sopravvivenza dell’individuo, nulla di più sbagliato.
In Puglia la frode assicurativa è un fenomeno antico, la cronaca ci mostra frequentemente indagini che portano all’arresto di vere e proprie organizzazioni criminali edite alla truffa, nulla di cui vantarsi in una regione ricca di fascino e bellezze, che non meriterebbe simili “sfregi”.