Gazebi Pagoda: cosa sono e dove acquistarli
Gli appassionati della cultura orientale conoscono bene il fascino della Pagoda, la torre per eccellenza dei popoli d’oriente dove religione, architettura ed equilibrio si mescolano per dare vita a una struttura dalle forme uniche.
Le caratteristiche forme dell’edificio, e in particolare il suo tetto a falde con spigoli leggermente curvati, ha ispirato i designer delle coperture outdoor, che hanno disegnato dei modelli di gazebo vagamente simili ribattezzandoli appunto gazebi Pagoda.
Grazie al loro design, queste tensostrutture hanno già conquistato i giardini e i dehor di molti ambienti, pubblici e privati. Se però non avete ancora sentito parlare del gazebo a Pagoda e la cosa potrebbe interessarvi, in questo articolo vediamo cosa sono e dove si possono acquistare gazebi professionali di questo tipo.
Cosa sono i gazebi Pagoda
I gazebi Pagoda sono tendoni fatti in telo PVC, con tetto a falde spiovente e spigoli leggermente curvati verso l’alto. Anche se il nome deriva probabilmente dal cinese “torre a otto angoli”, la struttura ha una classica base quadrata, più simile alle pagode giapponesi.
Le dimensioni infatti seguono la filosofia degli edifici nipponici: perfettamente regolari, di misura 3×3, 4×4 o 5×5, anche se alcuni produttori si sono specializzati anche in gazebi pagoda di forma rettangolare.
La struttura metallica del tetto non scivola sotto il manto, ma è posta a vista, e in punta permette di sostenere il telo dandogli una forma piramidale.
I modelli di qualità migliore hanno travi e pilastri di acciaio zincato e trattato con polveri epossidiche, due metodi per tenere lontani agenti atmosferici, ruggine, salsedine e altro ancora. Il telo invece è in polivinilcloruro (PVC), un materiale super resistente, ignifugo, impermeabile e capace di schermare i raggi UV.
Grazie a questa combinazione di robustezza e design elegante, i gazebi Pagoda sono molto diffusi per il riparo di spazi aperti. Spesso vengono installati in ambienti commerciali, come bar, locali e ristoranti, creando il luogo ideale dove allestire tavoli e sedie e realizzare un dehor estivo.
In alcune occasioni vengono selezionati da organizzatori di fiere o enti pubblici per l’allestimento di stand, info point o aree ristoro nel corso di eventi e manifestazioni all’aperto. L’altezza del tetto offre anche lo spazio per parcheggiare le automobili, creando uno spazio riparato per autolavaggi o concessionarie auto.
Infine, la versione Pagoda è perfetta anche in spazi privati, come giardini o terrazzi, pratica ed elegante per il riparo di zone living esterne dove godersi l’ombra o la fresca brezza estiva in una magnifica giornata di sole.
Dove acquistare gazebo a Pagoda
I gazebo Pagoda si possono trovare nei migliori negozi specializzati in coperture da giardino. Si tratta di un prodotto di nicchia, di alta qualità, difficilmente reperibile dappertutto. La maggior parte dei modelli viene venduta da aziende che realizzano gazebi professionali, con soluzioni rivolte alle attività commerciali, alle imprese e al privato che cerca un prodotto su misura, con materiali di alta qualità e a norma di legge.
Alcune di loro offrono il vantaggio di poter anche acquistare gazebo Pagoda online e scegliere direttamente da casa la configurazione, le misure e le colorazioni preferite. Saranno poi i tecnici a ricontattarvi per approfondire i dettagli dell’ordine, senza necessariamente completare l’acquisto subito e con la possibilità di parlare a tu per tu con un professionista. Difficilmente puoi trovare queste coperture outdoor altrove, comprese le più blasonate piattaforme e-commerce.
Se si cerca un gazebo a Pagoda usato, le soluzioni buone restano ancora le bacheche di annunci sul web. Chissà che un privato o un’attività non stia cercando di vendere il proprio in buone condizioni e a un prezzo ragionevole.