Chi ha in progetto l’apertura di un sito web, deve avere a disposizione numerose risorse e un’estesa variazione di servizi per gli utenti che lo visiteranno. Questi e tanti altri elementi saranno messi a disposizione da Hualma che sarà capace anche di offrirti la possibilità di ottenere un hosting professionale con IP dedicato. Vediamo nel dettaglio.
Cos’è un hosting
Nel dettaglio un hosting è una parte di un server offerto dal provider, e tale sito potrà poi essere messo a disposizione degli utenti (dunque su internet) grazie al dominio che sarà inserito nella parte di ricerca del browser. Naturalmente il sito internet deve avere un proprio spazio, denominato hosting web, per “viaggiare” libero online. I piani hosting sono differenti poiché dipendono dal ruolo che devono ricoprire e dalle diverse esigenze, più precisamente un sito aziendale sarà totalmente differente da un blog privato.
IP dedicato
Per IP si intende un indirizzo numerico appartenete ad un particolare dispositivo ogni volta che ci si collega ad internet. Anche i server sono in possesso di un indirizzo IP, avendo quindi la possibilità di essere identificati e così distinti.
L’hosting condiviso ha un IP che sarà appunto condiviso poiché tutti gli utenti che fanno parte di un determinato server, saranno ospitati dallo stesso indirizzo IP. Mentre si parla di IP dedicato dal momento che quest’ultimo viene attribuito ad un solo utente che avrà dunque l’esclusiva e la capacità di procedere da solo.
Il vantaggio di avere un IP dedicato
L’idea di creare un sito web comporta anche la responsabilità di apportare giuste scelte, nello specifico di chi ha possibilità di scelta tra hosting condiviso e hosting dedicato. Nel primo caso potrebbero sorgere diverse problematiche dal momento che, anche se un solo utente attua un comportamento non idoneo, manda l’hosting in blacklist; nel secondo caso invece (parliamo di hosting dedicato), ogni utenza godrà di maggiore tranquillità grazie a servizi e vantaggi che andremo ora ad evidenziare.
Indicizzazione
I siti internet che sono presentabili con ottime performance sono quelli maggiormente riconosciuti da Google, soprattutto se l’indirizzo IP non è collegato a qualche sito poco consono e se è presente il protocollo HTTPS. La rischiosa possibilità di vedere il proprio sito bannato non ci sarà con l’IP dedicato, e se accanto a questo ci sarà un buon andamento comportamentale, Google aiuterà il sito ad ottenere maggiore traffico e godere dei vantaggi per il posizionamento in chiave SEO.
Sicurezza
L’IP dedicato ha un’elevata sicurezza poiché nel momento in cui dovesse esserci un attacco informatico dall’esterno, l’IP dedicato continua comunque a funzionare fornendo a pieno la sua attività. Questo a differenza dell’IP condiviso, che come abbiamo già visto, potrebbe prevedere una vera e propria sospensione del servizio.
SSL
Abbiamo già accennato che Google predilige le utenze aventi il protocollo HTTPS che è possibile ottenere attraverso un Certificato SSL, dove poi comparirà un lucchetto verde nella barra degli indirizzi browser per ottenere conferma. I certificati digitali possono variare, ma quello per l’IP dedicato come abbiamo detto è SSL; quest’ultimo porterà maggiore garanzia per la sicurezza del sito, supporto per i mobili, autenticazione del dominio e tanti altri elementi abbinati che Hualma porrà a tua disposizione.
Reputazione
L’hosting Hualma permette il buon andamento del sito, avrà l’obiettivo di non cadere in blocco e soprattutto con un IP dedicato ci sarà un notevole miglioramento della reputazione online. Questo andrà a significare che il sito sarà poi premiato con un buon posizionamento in SERP oltre al fatto che godrà di maggiore considerazione anche da parte del pubblico.