Cos’hanno in comune i fiori con la cromoterapia? Esiste un modo perché i due elementi siano legati? Sicuramente sì, proprio perché i fiori possono essere di tantissimi colori e quindi hanno un grande potenziale, se riferiti alla cromoterapia. Cerchiamo di scoprire meglio di cosa si tratta.
Che cos’è la cromoterapia?
La cromoterapia è una disciplina che fa parte dell’ambito alternativo della scienza medica. Si tratta di una materia olistica che utilizza il potenziale che si ritiene abbiano i colori, per lenire soprattutto traumi e dolori. Lo scopo è quello di favorire l’equilibrio psicofisico del soggetto, tramite le onde elettromagnetiche che variano da colore a colore. La cromoterapia, come disciplina olistica, ha lo scopo di stimolare i processi naturali dell’organismo, supponendo sempre di mirare a mettere in atto reazioni naturali ed innate all’organismo stesso. Quest’ultimo sa come preservarsi, occorre soltanto dargli gli input giusti, nel momento in cui si trova in difficoltà.
I fiori hanno poteri cromoterapici?
Sì, i fiori hanno poteri cromoterapici, per averli in casa puoi rivolgerti direttamente a consegna fiori a domicilio. Le piante e i fiori hanno effetti benefici sul nostro organismo e sulle nostre percezioni. In generale, osservare la bellezza della natura è salutare per tutte le età ed in ogni occasione. Nello specifico, i colori delle corolle dei fiori sono molto utili perché trasmettono specifiche energie. Ad esempio, i fiori arancioni sono rivitalizzanti ed energizzanti, i fiori blu invece risultano distensivi, una pianta rigogliosa verde è capace di disintossicare la mente. Il viola e il lilla invece stimolano alla riflessione, il rosso infonde vigore fisico ed energia. Il bianco evoca la purezza, la pulizia della mente e dello spazio, allarga lo sguardo, evocando la luce infonde energia positiva. Non bisogna poi tralasciare il fatto che i fiori abbiano anche un loro profumo, quindi questo si accompagna ai colori per aumentare la capacità di stimolazione energetica.