Il settore del catering ha subito molto il lockdown da covid imposto dal governo, come gli altri comparti della ristorazione anche questi servizi hanno subito lo stop per tutte quelle attività che non fossero legate ad eventi necessari come le mense di luoghi di lavoro autorizzati.
Negli anni il settore del catering si è specializzato in servizi capaci di rispondere in pieno ad esigenze dei settori più diversi, non solo mense ed attività legate al fabbisogno alimentare quotidiano ma anche eventi e ricevimenti di ogni genere e di ogni livello.
Tra gli ultimi settori in cui il catering si è imposto c’è quello del wedding, con punte di eccellenza riconosciute a livello mondiale come i catering Firenze che sono in grado di esaudire anche richieste per ricevimenti di livello assoluto che provengono da ogni parte del mondo per la realizzazione di eventi esclusivi.
Il settore del catering è composto sia da importanti società di livello internazionale che da piccole imprese che operano a livello locale, soprattutto per quanto riguarda le realtà dei servizi di catering italiani il settore molto frammentato e caratterizzato dalle tradizioni locali che variano di regione in regione.
La grande peculiarità del settore agroalimentare italiano rappresenta un valore aggiunto di grandissimo valore conosciuto e ricercato anche a livello internazionale per le eccellenze dei prodotti tipici del nostro paese.
Questo potrebbe essere un fattore determinante per la ripresa de settore del catering una volta usciti dl lockdown e soprattutto dal momento in cui le frontiere con gli altri stati europei e non saranno riaperte e sarà possibile organizzare eventi con numerosi invitati.
Per questo settore della ristorazione è importante anche il mercato nazionale che genera una importante quota di fatturato che oltre alle mense e alle esigenze alimentari quotidiane e composto da eventi come matrimoni, feste, ricevimenti ed eventi sociali di tutti i generi.
Sicuramente il settore del catering è tra i comparti della ristorazione che hanno le maggiori possibilità di adeguarsi a tutte le eventuali regole di distanziamento che potrebbero essere decise dalle autorità in riferimento all’emergenza covid.