Notizielampo : Ultime notizie dal web

Le spezie, gusto e proprietà benefiche

Le spezie in cucina, la (ri)scoperta del pepe

Le spezie e le erbe non servono solo per rendere il cibo più saporito e stuzzicare il palato. Le spezie hanno anche benefici per la salute ben consolidati, quindi vi sono ottimi motivi per aumentarne l’uso: cospargere o spolverare le spezie sugli alimenti.

Il cardamomo, ad esempio, è noto come un tipo di medicina alternativa utile per eliminare le tossine ed è stato collegato all’azione antitumorale. Per saperne di più, basta visitare il sito salutissimamente.

Per quel che concerne il peperoncino va detto che la punta di diamante della spezia rossa è la “capsaicina” associato all’arresto delle ulcere. Fa bene al calore, riduce il dolore e, per gli uomini, aiuta a combattere il cancro alla prostata. Il pepe nero invece è ottimo perché è associato alla riduzione dei lipidi nel sangue e all’assorbimento del colesterolo.

 

Spezie e benessere, alcuni esempi

 

“Spezie ed erbe aromatiche sono da tempo consigliate dai nutrizionisti per esaltare il gusto del cibo senza l’aggiunta di grassi, sale o zucchero.

 

Gli scienziati studiano il potenziale delle spezie nell’accelerare il metabolismo, garantire una più rapida sazietà, favorire il controllo del peso. In generale, il ruolo delle spezie e delle erbe nell’alleviare e ridurre l’infiammazione nel corpo è di notevole entità.

Tra questi:

 

Spezie ed erbe aromatiche, mix di bellezza e benessere

Non solo spezie: un cucchiaio di origano ha lo stesso potere antiossidante di tre tazze di broccoli. L’origano è il più antiossidante delle erbe. Ciò che è così importante nell’origano sono le proprietà antibatteriche che combattono le infezioni. E l’origano ha quattro volte gli antiossidanti dei mirtilli.

Sul rosmarino invece forse non tutti sanno che migliora la circolazione e il flusso sanguigno al cervello. In questo modo si migliora la concentrazione e si cura il mal di testa. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, il rosmarino è un’erba importante nella prevenzione del cancro. Per perdere peso, è ottimo un tè freddo con limone e rosmarino.

Infine, il timo è usato come antisettico naturale per le sue proprietà antiossidanti. L’olio essenziale di timo contiene una sostanza aromatica che stimola la secrezione dei succhi dallo stomaco. Aiuta a regolare la digestione grazie alle proprietà diuretiche. Il timo aiuta il corpo a liberarsi di sali, acqua in eccesso e altre tossine. Abbassa la pressione sanguigna e aiuta con la perdita di peso.