Le spezie in cucina, la (ri)scoperta del pepe
Le spezie e le erbe non servono solo per rendere il cibo più saporito e stuzzicare il palato. Le spezie hanno anche benefici per la salute ben consolidati, quindi vi sono ottimi motivi per aumentarne l’uso: cospargere o spolverare le spezie sugli alimenti.
Il cardamomo, ad esempio, è noto come un tipo di medicina alternativa utile per eliminare le tossine ed è stato collegato all’azione antitumorale. Per saperne di più, basta visitare il sito salutissimamente.
Per quel che concerne il peperoncino va detto che la punta di diamante della spezia rossa è la “capsaicina” associato all’arresto delle ulcere. Fa bene al calore, riduce il dolore e, per gli uomini, aiuta a combattere il cancro alla prostata. Il pepe nero invece è ottimo perché è associato alla riduzione dei lipidi nel sangue e all’assorbimento del colesterolo.
Spezie e benessere, alcuni esempi
“Spezie ed erbe aromatiche sono da tempo consigliate dai nutrizionisti per esaltare il gusto del cibo senza l’aggiunta di grassi, sale o zucchero.”
Gli scienziati studiano il potenziale delle spezie nell’accelerare il metabolismo, garantire una più rapida sazietà, favorire il controllo del peso. In generale, il ruolo delle spezie e delle erbe nell’alleviare e ridurre l’infiammazione nel corpo è di notevole entità.
Tra questi:
- – La cannella: la spezia contiene polifenoli che provocano un effetto simile all’insulina e regolano i livelli di zucchero. La cannella aiuta a prevenire l’accumulo di grasso e aiuta a perdere peso. Rallenta il passaggio del cibo dallo stomaco all’intestino e fa sentire sazi più a lungo. Aiuta il corpo a digerire i carboidrati in modo migliore e più efficiente. Non resta che tirare fuori la cannella e cospargerla su tutto, dal pane tostato allo yogurt alla frutta. Può aiutare il livello di zucchero nel sangue in modo buono, ridurre il colesterolo e aiutare a mantenere quelle arterie dall’ostruzione. Questo perché la cannella ha questi composti antiossidanti: c’è una ricerca secondo cui l’ingestione di circa ½ cucchiaino di cannella al giorno può effettivamente ridurre i fattori di rischio per il diabete e le malattie cardiache.
- – La curcuma è una spezia aromatica di colore giallo ed è una parte importante del curry in polvere. La curcuma è una spezia popolare per il suo gusto e le proprietà medicinali. Ha proprietà antisettiche e antibatteriche. È una grande spezia nella prevenzione del cancro. Purifica il fegato in modo naturale. Regola il metabolismo, aiuta a perdere peso ed è un antidolorifico naturale.
- – Zenzero, riduce l’acido dallo stomaco e quindi protegge il sistema digestivo. Calma lo stomaco. Diluisce il sangue e abbassa il colesterolo. La radice di zenzero contiene sostanze che stimolano gli enzimi dello stomaco che aiutano il processo digestivo e altri processi metabolici.
Spezie ed erbe aromatiche, mix di bellezza e benessere
Non solo spezie: un cucchiaio di origano ha lo stesso potere antiossidante di tre tazze di broccoli. L’origano è il più antiossidante delle erbe. Ciò che è così importante nell’origano sono le proprietà antibatteriche che combattono le infezioni. E l’origano ha quattro volte gli antiossidanti dei mirtilli.
Sul rosmarino invece forse non tutti sanno che migliora la circolazione e il flusso sanguigno al cervello. In questo modo si migliora la concentrazione e si cura il mal di testa. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, il rosmarino è un’erba importante nella prevenzione del cancro. Per perdere peso, è ottimo un tè freddo con limone e rosmarino.
Infine, il timo è usato come antisettico naturale per le sue proprietà antiossidanti. L’olio essenziale di timo contiene una sostanza aromatica che stimola la secrezione dei succhi dallo stomaco. Aiuta a regolare la digestione grazie alle proprietà diuretiche. Il timo aiuta il corpo a liberarsi di sali, acqua in eccesso e altre tossine. Abbassa la pressione sanguigna e aiuta con la perdita di peso.