Quando si effettua una ristrutturazione in molti casi ci si rivolge all’Idraulico Roma per il rifacimento dell’impianto idraulico, uno degli interventi più delicati in assoluto e che va affidato ad un esperto. Le operazioni fatte in bagno incidono sul resto della casa e l’impianto idraulico permette di fornire e smaltire l’acqua nell’intero edificio. Si tratta di elementi collegati e chi interviene solo su un punto rischia di affrontare successivamente spese di ristrutturazione molto più importanti.
Come è fatto l’impianto idraulico?
Prima di affrontare il tema della ristrutturazione bagno è importante conoscere la struttura dell’impianto. Tutto comincia dal contatore, che si trova dentro o fuori dal condominio e poi c’è il tubo di adduzione a cui è collegata la chiave di arresto per interrompere la fornitura d’acqua nell’intero appartamento.
Da qui partono i tubi diretti alla caldaia per il riscaldamento dell’acqua e quello diretto ai terminali, ovvero ai singoli sanitari per il rubinetto dell’acqua calda. Ai rubinetti è collegata anche la rete di scarico, che canalizza l’acqua verso i punti di raccolta.
Conoscere alla perfezione la struttura dell’impianto idraulico è fondamentale quando si deve ristrutturare il bagno sia quando l’impianto è obsoleto, sia quando si devono rifare alcune parti perché è cambiata la suddivisione degli spazi. Pensiamo alla posa di una vasca o di una lavatrice in un angolo non predisposto.
Quando rifare l’impianto idraulico?
L’impianto idraulico, oltre che nel caso di una ristrutturazione del bagno, va rifatto per età – i tubi più vecchi di 30 anni non erano isolati e questo si traduce in dispersioni di calore. Altri segnali che indicano che l’impianto va rifatto sono:
- Perdite che danneggiano il rivestimento del bagno;
- Presenza di chiazze di umidità;
- Guasti frequenti;
- Acqua sporca o troppo calcarea che esce da un rubinetto.
In ogni caso per decidere il rifacimento o meno dell’impianto è di fondamentale importanza il sopralluogo di un Idraulico Roma.
Idraulico Roma Pronto Intervento: gli specialisti della ristrutturazione bagno
Nelle abitazioni moderne può capitare comunque di dover rifare le tubature perché non isolate, obsolete e a rischio perdita e va considerato il preventivo per capire gli interventi necessari. Anche il preventivo migliore deve tener conto di alcuni margini perché i guasti idraulici e gli inconvenienti sono all’ordine del giorno.
In ogni caso quando si fa una ristrutturazione del bagno l’impianto idraulico realizzato a regola d’arte permette di evitare sprechi in futuro e di evitare imprevisti che possono portare alla costosa rottura dei pavimenti, che possono avere anche solo pochi anni di età.
Per avere sempre un impianto idraulico efficace e funzionale è importante affidarsi ad un Idraulico Roma professionista come Idraulico Roma Pronto Intervento. Si tratta di unire i vantaggi di un Idraulico Roma Economico alla certezza di contare sui migliori specialisti del settore, capaci di svolgere lavori semplici o complessi. Pensiamo alla realizzazione completa dell’impianto idraulico, ma anche ad interventi di manutenzione e riparazione di scarichi, tubature e caldaia. Non si può parlare di ristrutturazione senza considerare il rifacimento del bagno e i nostri specialisti sono al tuo fianco in ogni circostanza.