L’importanza dei backlink del tuo sito web in maniera naturale
Per migliorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca, esistono dei metodi SEO molto importanti ossia tipologia, numero e qualità dei link che il sito riceve, soprattutto backlink.
Definizione e distinzione dei backlink
I backlink sono collegamenti ipertestuali che puntano ad una pagina web. La pagina di “destinazione” è quella che riceve i link, mentre la “pagina risorsa” è quella da cui partono.
I link, inoltre, possono essere sia interni cioè che provengono dallo stesso sito, sia esterni ossia provenienti da altri siti.
Più sono i siti web che citano, per mezzo di link, un’altra pagina, maggiore sarà la popolarità di quest’ultima. Di conseguenza, i link esterni risultano essere molto più importanti rispetto a quelli interni.
Tipologia, età, numero e localizzazione geografica
La prima cosa che va detta è che i link devono risultare naturali, ancorati a determinate parole o frasi che siano dotate di senso compiuto. Questo è un fattore chiave dal momento che, i motori di ricerca, tendono a svalutare quelli artificiali o a pagamento e, invece, a premiare quelli naturali.
Ai backlink datati che sono duraturi nel tempo, viene assegnato dai motori di ricerca, un valore più alto rispetto a quello assegnato ai link più recenti nonostante questi ultimi siano necessari per ancorare nuovi contenuti.
Esistono, inoltre, link nofollowed che non trasmettono valore alle pagine destinatarie; è il caso di molti social network.
I link possono essere di diverse tipologie:
- link testuali ( in formato HTML che si generano col tag più l’attributo href) che passano maggiore valore.
- Link all’interno di foto
- Link tramite javascript
Per quanto concerne il numero, maggiori sono i link presenti in una pagina e meno valore hanno questi.
Un altro parametro che influisce sul posizionamento è la localizzazione geografica del link.
La localizzazione di una pagina web può essere rilevata da Google da alcuni elementi
- Indirizzo IP del server
- Domini di primo livello nazionali (.it, .fr, .en)
- Dalla lingua usata nel contenuto
- Dalle mappe o indirizzi inseriti nelle pagine del sito
- Altri parametri importanti…
Un altro parametro che gioca a favore della buona riuscita dell’ancoraggio è il Topical Relevance che indica la pertinenza del link (ossia del collegamento fra le due pagine) dal punto di vista dell’argomento.
Più il link risulta essere pertinente, maggiore sarà il valore che gli verrà assegnato. Google tiene conto anche della qualità delle pagine di destinazione di questi collegamenti.
Il primo passo fondamentale per ottenere link è creare dei contenuti di qualità che offrano qualcosa che altri non fanno.
In secondo luogo è importare entrare a contatto con altri blogger che trattano degli argomenti complementari a quelli trattati da noi col fine di creare una rete in cui dare e ricevere backlink utili per il nostro progetto e sfruttare il principio di reciprocità secondo cui ci si sente in debito di ricambiare il favore (link).
Un’ altra tecnica per ottenere link potrebbe essere realizzare interviste con persone influenti facenti parte del nostro stesso settore. Queste interviste possono avvenire tramite e-mail o social network.
E gli unici due fattori di cui tener conto sono il tipo di domande poste, e le persone che vengono intervistate.
Gli annunci di Facebook Ads costituiscono un metodo efficace per ottenere backlink; tramite essi i contenuti vengono mostrati alle persone interessate. Per fare ciò bisogna targhettizzare con scrupolosità il pubblico degli annunci. E’ bene selezionare adeguatamente il pubblico delle inserzioni.
Articolo offerto da: https://www.xonex.it/