L’investigatore privato nei films
La figura emblematica, un po’ misteriosa, dell’investigatore privato, percepito come un misto tra un poliziotto ed un agente segreto, ha sempre riscosso enorme successo nel mondo cinematografico.
Sebbene le agenzie investigative svolgano funzioni ben definite in un preciso quadro normativo e nel rispetto di un rigoroso codice deontologico, l’entusiasmo che i detective privati riscuotono nel pubblico è innegabile, tanto che molti ragazzini si convincono ad intraprendere tale professione proprio sulla scia di famosi personaggi cinematografici.
Quali sono i detective privati più noti?
Ecco i cinque investigatori privati che, a nostro avviso, sono i detective migliori della storia del cinema, ovviamente con i rispettivi films nei quali sono comparsi.
- HERCULE POIROT – ASSASSINIO SULL’ORIENT EXPRESS (1974): Certamente una delle versioni migliori del cinema per ciò che concerne il personaggio dell’ispettore, tratto dai celebri romanzi di Agatha Christie.
- ISPETTORE CLOUSEAU – LA PANTERA ROSA (1963): Intramontabile, uno dei capolavori cinematografici che hanno un posto nella storia del cinema.
- EDDIE VALIANT – CHI HA INCASTRATO ROGER RABBIT (1988): Un detective cocciuto e ricco di intuito, che in un mondo fantastico ed intrigato riesce a risolvere un difficilissimo caso.
- J.J. GITTES – CHINATOWN (1974): Il bravissimo Jack Nicholson nei panni del duro detective Jake “J.J.” Gittes.
- SHERLOCK HOLMES – SHERLOCK HOLMES (2009): Dotato di un intuito assolutamente fuori dall’ordinario, e di altrettanto sorprendenti capacità deduttive e psico-cognitive, questo investigatore privato potremmo definirlo un vero e proprio supereroe.
Quelli segnalati sono solo alcuni dei capolavori cinematografici che devono il loro successo, oltre che alla bravura di attori, registi e sceneggiatori, anche alla figura dell’investigatore privato.
Certamente tra cinema e vita reale, ossia tra realtà e finzione, vi è un abisso normativo nel quale ogni vero investigatore privato è costretto a muoversi.
Per praticare tale attività, abbastanza rischiosa, non bastano soltanto l’intuito e la volontà, occorrono studi specifici, corsi di aggiornamento, competenze dimostrabili, numerose autorizzazioni a procedere rilasciate dal prefetto e da altri enti.
Se gli investigatori privati nel mondo del cinema, o della letteratura, ti affascinano, e se sei disposto a studiare ed impegnarti seriamente, allora forse quello del detective privato potrebbe essere il ruolo che fa per te.
Il nostro consiglio è quindi quello di informarti su quali siano i vari passaggi da compiere al fine di poter ottenere la tua licenza e cominciare ad investigare… “Elementare Whatson!”