Mercato Oro, la Trincea della Crisi Economica
Il mercato oro è la trincea della crisi economica attuale che dopo il lockdown da covid ha praticamente mandato in piena recessione soprattutto i paesi europei e gli stessi Stati Uniti.
Una trincea dove il numero degli investitori in fuga da altri asset cresce in continuazione mettendo addirittura in crisi le forniture che hanno subito un rallentamento forzato dalle misure restrittive che hanno coinvolto anche alcune importanti raffinerie.
Il mercato oro è uno dei luoghi dove la contrapposizione tra occidente ed oriente si evidenzia in modo netto con domande di oro che variano a seconda del momento e della convenienza.
Il mercato oro in oriente è stato per anni contraddistinto da grandi acquisti da parte del governo cinese per equilibrare una crescita record, anche i privati in Cina acquistano oro con l’introduzione di norme decise dal governo e questo ha aumentato i volumi di acquisto negli ultimi anni.
Anche in occidente il mercato oro è molto dinamico da anni con molti investitori che decidono di puntare sul prezioso metallo giallo sia sotto forma di investimento in oro fisico che finanziario.
L’oro può anche essere facilmente monetizzato presso uno dei vari compro oro Firenze o di altre città in modo da risolvere in modo veloce i problemi di liquidità che la crisi può portare
In questo periodo post covid la quotazione oro è cresciuta a livelli prossimi ai massimi storici e il mercato oro è divenuto ancora più dinamico soprattutto per quanto riguarda l’occidente dove la crisi economica dovuta ai periodi di lockdown imposti dai governi europei e dagli Stati Uniti.
La domanda di investimenti in oro è cresciuta sia per quanto riguarda l’oro fisico che finanziario, in considerazione anche delle fosche previsioni sull’andamento della crisi economica in occidente.
L’acquisto di oro fisico in lingotti e monete è particolarmente richiesto in questo periodo post covid essendo considerato non solo un bene rifugio ma ance un modo per avere un bene paragonabile alle valute ma al contrario di esse con minori rischi di svalutazione.
La forte domanda di investimento in oro fisico per investimento sta al momento anche compensando la forte diminuzione per quanto riguarda la richiesta del settore della gioielleria che potrebbe far fatica a riprendersi nel breve periodo.