Notizielampo : Ultime notizie dal web

MWM Schmieranlagen: presentazione aziendale e video 3D sistemi lubrificazione minimale

MWM Schmieranlagen è sinonimo da circa 30 anni di lubrificazione minimale: progetta e produce sistemi e impianti in un settore verticale, oggettivamente ristretto ma dalle importanti performance.

Tramite la lubrificazione minimale (o MQL, Minumum Quantitty Lubrication) viene erogato un flusso ridotto di olio, che deve avere tolleranze impercettibili. E’ una tecnologia destinata a quei settori in cui si devono lubrificare cuscinetti volventi destinati a raggiungere notevoli velocità di rotazione.

MWM Schmieranlagen ha rilasciato una nuova presentazione aziendale in diverse lingue (italiano, inglese, tedesco e giapponese) articolata su più video; in questi supporti mostra come coniughi, armonizzandoli tra loro, apparati meccanici, meccatronici e sistemi optoelettronici. Così produce sistemi per la lubrificazione che sfruttano il binomio aria+olio, i cui quantitativi vengono controllati da un sistema di sensori elettronici

La lubrificazione minimale (o MQL, Minumum Quantitty Lubrication) è un settore ristretto, estremamente specializzato nel campo delle tecnologie per la lubrificazione automatica: il punto chiave sta nell’erogazione di parti infinitesimali di lubrificante, senza interruzioni e soprattutto senza variazioni apprezzabili, monitorati in tempo reale.

MWM viene fondata circa 30 anni fa, nel 1986, a Milano, dall’ attuale CEO, Maurizio Mazzoni, un ingegnere meccanico. Ed e’ lo stesso fondatore che racconta, nella sua Milano, la storia di MVM: un storia che parla anche di come promuovere la propria azienda

Grazie a una costante attività di sviluppo e ricerca fatta con i proprio Clienti e il Politecnico di Milano. arrivano i primi progetti nel settore della lubrificazione minimale. Questi ben presto si trasformeranno in brevetti.  MWM è stata infatti la prima azienda italiana a brevettare un sistema di lubrificazione minimale aria+olio, nel quale il controllo è demandato a un apparato elettronico.

Per meglio mostrare il funzionamento di un sistema di lubrificazione minimale alla presentazione azienda è stato affiancato  anche un video industriale in 3d:

Si tratta di un metodo che consente di abbinare prestazioni elevate, efficienza e rispetto per l’ambiente: la lubrificazione minimale – MQL – necessita infatti di olio (o altre sostanze lubrificanti) in misura decisamente ristretta, insignificante se paragonata con i metodi tradizionali.Basti pensare ai volumi impiegati per i sistemi a nebbia o a ricircolo di lubrificante

Qui sono in gioco volumi minimi, centesimi di millilitro erogati costantemente in un’ora. Sono micro portate che si susseguono in modalità costante: tre gocce di lubrificante in 60 minuti.

E’ fondamentale poter garantire una erogazione rigorosa, precisa e mantenuta sotto controllo: infatti nei miscelatori e negli apparti MWM un ruolo chiave spetta ai sensori optoelettronici che controllano i flussi

Questi, insieme all’ elettronica vengono prodotti e progettati da un interlocutore di grande importanza: BTSR di Busto Arsizio, leader mondiale nella progettazione e nella realizzazione di sensori elettronici, sviluppati e prodotti in serie con tecnologie avanzatissime, montati e verificati singolarmente in un ambiente climatizzato e ad atmosfera controllata

Così viene assicurato che il flusso della miscela fatta da aria e olio sia a valori corretti all’interno dell’intero sistema di lubrificazione.

In questo modo vengono raggiunte prestazioni elevate a fronte di una richiesta minima di olio, scongiurando il surriscaldamento per attrito idrodinamico anche grazie a una temperatura di esercizio minima e invariabile

Il software di controllo viene adattato in base alle differenti applicazioni, in modo da coprire ogni ambito di utilizzo

Nei miscelatori MWM convivono maestria artigiana e elevati standard tecnologici. Ogni sistema di lubrificazione minimale MWM, è assemblato a mano, pezzo dopo pezzo, utilizzando parti tracciate singolarmente, frutto di tecnologie produttive all’avanguardia.

Per scongiurare l’ipotesi di fermi macchina ai propri clienti, MWM mantiene disponibili, pronti ad essere spediti, diversi sistemi di scorta che fungono da back up, pronti a partire per la sede del cliente il giorno successivo alla segnalazione.

Ma è grazie all’attività di sviluppo e di ricerca che sono individuate strade e soluzioni più performanti: questo ha portato MWM Schmieranlagen, a diventare negli anni un interlocutore privilegiato per la costruzione di unità compatte di lubrificazione minimale per macchinari industriali ad elevate prestazioni.

I video industriali in 3d, i video aziendali multilingua e i supporti per le proiezioni su sistemi multichermo destinati alle fiere, sono stati realizzati da Giuseppe Galliano Studio, specializzato in ricostruzioni virtuali destinate all’industria e al mondo produttivo in genere.

Giuseppe Galliano Studio
C.so Cavallotti 24
28100 NOVARA ITALY
www.giuseppegalliano.it