I bambini amano il Natale più di qualunque altro periodo dell’anno e si aspettano di ricevere il regalo tanto atteso e sognato, proprio dal sacco dei doni di Babbo Natale che con la sua magica slitta trainata da renne attraversa i cieli di tutto il mondo.
I più grandicelli, invece, apprenderanno dai genitori il vero significato del Natale, quello più autentico e tradizionale ovvero l’attesa, non di regali e auguri ma di Gesù Bambino. In questo caso i bambini vanno educati sin dall’Avvento a coltivare la magia del Natale attraverso i racconti della Bibbia e del Vangelo da leggere e commentare con i genitori.
La magia del Natale è nelle piccole cose
La grande magia del Natale rivive ogni anno in tante piccole cose e nei riti di famiglia che caratterizzano il dicembre e ci fanno attendere con trepidazione questa festa ricca di gioia. Vediamo alcune.
-
Decorazioni della città
Una delle cose più belle del Natale è vedere la città illuminarsi di tante piccole luci e agghindarsi a festa, per andare a scoprire poi i luoghi di sempre con una passeggiata tra le sue vie.
-
Regali, fiocchi e pacchetti
Dire Natale significa parlare di case e scuole che si riempiono di nastri colorati, carta regalo, pacchetti. Non a caso nessuno a Natale sa resistere a un salto in cartoleria per acquistare tutto l’occorrente per la preparazione di doni personalizzati per parenti e amici.
-
Playlist Natalizie
Dalle canzoni immancabili della tradizione alle sigle dei cartoon come Il Trenino Thomas sigla, sono veramente tante le musiche del Natale da far riecheggiare a casa e in famiglia. Non si deve far altro che comporre la propria playlist natalizia preferita per creare subito un’atmosfera di serenità.
-
L’albero di Natale
Pronto o da fare la presenza dell’Albero di Natale non può mancare a casa, soprattutto se si decide di decorarlo con lavoretti fai da te come i Fiocchi di Neve realizzati con la carta o i cotton fioc.
-
Le espressioni dei bambini
Le espressioni dei bambini che attendono il Natale sono una vera fonte di gioia per genitori e insegnanti. Non a caso si tratta di momenti che riportano alla mente gli anni in cui si era piccoli e che riscaldano il cuore, oggi più che mai.
-
La neve
Anche per chi non vive in montagna il Natale è dedicato alla neve, che fa subito clima di festa e viene descritta in fiabe, canzoni e filastrocche del periodo natalizio. Camminare su una bianca distesa di fiocchi di neve e vederli cadere dal cielo la notte di Natale è un regalo che tutti dovrebbero farsi e un’emozione da vivere almeno una volta nella vita.
Per noi Natale è tutto questo, non resta che aspettare il 25 dicembre con la convinzione di essere tutti almeno per un giorno più felici e sereni.