Personalizzare la cucina, i trucchetti per un risultato eccellente
Quando aggiungi accessori ad una cucina, assicurati che l’arredamento non interferisca con il flusso di lavoro; altrimenti, ti ritroverai frustrato dal tuo arredamento piuttosto che soddisfatto.
Un piccolo display o una vignetta sul bancone può essere molto bello, ma assicurati di posizionarlo in un angolo o in un altro punto fuori mano in modo da non interferire con il tuo spazio sul bancone lavorabile.
Gli accessori e altri arredi in una cucina sembrano più naturali e meno artificiosi quando sono oggetti che hanno senso per una cucina, quindi assicurati di riflettere attentamente su ciò che includi.
Ci sono sicuramente due lati del dibattito sull’opportunità di decorare sopra i mobili della cucina o sopra gli elettrodomestici, è il caso ad esempio del copriforno in tessuto che dà quel tocco autentico ed accogliente alla propria cucina: se il tuo stile è un po’ più tradizionale o eclettico, usare questo spazio è un ottimo modo per mostrare più del tuo stile con raggruppamenti di bellissimi accessori.
È difficile mantenere la cucina pulita e inevitabilmente le cose vengono spruzzate con acqua o cibo e grasso possono accumularsi sugli oggetti.
Quando scegli gli accessori decorativi da includere in cucina, sii pratico e cerca oggetti che possono essere facilmente puliti come parte della tua normale routine di pulizia. Per gli articoli incorniciati, come le ricette scritte a mano, assicurati che il supporto sia ben sigillato in modo che sporco e grasso non penetrino all’interno del telaio.
Personalizza la tua cucina, gli errori da evitare
Usa materiali naturali o neutri, materiali come legno e pietra hanno una comprovata esperienza di longevità. I materiali di qualità e la lavorazione resisteranno alla prova del tempo. Non solo dureranno, ma è meno probabile che vadano fuori moda.
Usa il colore con saggezza; incorpora il colore attraverso gli accessori piuttosto che negli elementi della cucina che non vorrai cambiare in futuro.
Con questo in mente, puoi sentirti più a tuo agio aumentando il tuo budget su elettrodomestici, armadi o controsoffitti di qualità superiore sapendo che resisteranno alla prova del tempo. Dai priorità al tuo budget.
Ti suggeriamo di mettere a punto prima gli elementi fondamentali della tua cucina, quindi selezionare gli altri aspetti per adattarli al resto del tuo budget. Stabilisci una priorità più alta sugli aspetti della casa che non possono essere facilmente aggiornati in futuro.
Ad esempio, faresti meglio a investire in finestre, porte e armadi durante la costruzione iniziale e in cinque o dieci anni aggiornare i tuoi controsoffitti.
Come creare una cucina ad impatto
Le cucine sono il cuore della casa, un luogo di ritrovo per la famiglia e gli amici, quindi, proprio come qualsiasi altra stanza, dovrebbe riflettere il nostro stile personale.
Non solo conserviamo, prepariamo e cuciniamo il nostro cibo in questo spazio, la cucina è spesso la stanza multitasking in ogni casa. In un dato giorno, la cucina può anche fungere da spazio in cui i bambini possono fare i compiti, le famiglie condividono i pasti (al posto della sala da pranzo formale meno utilizzata), gli amici si divertono e dove i vicini si presentano per un appuntamento improvvisato per un caffè.
La cucina è posta al servizio di tante funzioni, diventa il centro di ogni casa. E per questo la qualità dello spazio conta, forse più di qualsiasi altra stanza della casa. In primo luogo, la cucina deve funzionare bene per la preparazione e la cottura del cibo.
Anche una piccola cucina, se ben progettata, può fornire a un cuoco casalingo alle prime armi o a uno chef stellato Michelin un buon spazio di lavoro per la preparazione dei pasti.