Nuova autocertificazione per Coronavirus
MODULO AGGIORNATO AL 27/03/2020
Da oggi è disponibile sul sito del Ministero dell’Interno il nuovo modulo con la nuova autocertificazione da compilare e che verrà controfirmato al controllo da parte delle forze dell’ordine. Cosa cambia per i cittadini?
Alle quattro motivazioni per uscire pre-esistenti se ne aggiunte una quinta per giustificare gli spostamenti fuori casa, ovvero, quella per cui ogni cittadino deve dichiarare di non essere soggetto agli obblighi previsti per chi, trovato positivo al Coronavirus, è stato messo in quarantena o per chi sia entrato in contatto con una persona contagiata.
Il nuovo modello si può scaricare facilmente dal sito del Ministero dell’Interno e dovrà essere compilato, non solo: al momento del controllo da parte delle forze dell’ordine verrà controfirmato dopo aver accertato l’identità del cittadino. Questo permette di non dover allegare all’autocertificazione copia dei documenti.
Anche in questo caso, come per la prima autocertificazione questa verrà come sempre verificata a posteriori dalle forze dell’ordine.
Nuova autocertificazione e vademecum della polizia: le regole da rispettare
Con questa nuova autocertificazione si conferma il divieto assoluto di uscire di casa per le persone poste in quarantena e l’integrazione si è resa necessaria perché sono state trovate persone che hanno violato l’obbligo della quarantena. Il rischio è, in questo caso, di trascorrere 12 anni in carcere per concorso colposo in epidemia.
In soli 5 giorni di controlli sono state denunciate 27.500 persone su oltre 665.000 fermate e tra i denunciati rientrano anche 1100 esercizi commerciali che non hanno osservato le misure sulle chiusure o sulle distanze di sicurezza.