Notizielampo : Ultime notizie dal web

Ottica: la misurazione della vista

I difetti visivi possono manifestarsi a qualsiasi età: non è mai il momento sbagliato per effettuare una misurazione della vista. Ma in cosa consiste questo test di valutazione? Chiunque ha in mente i famosi pannelli con le lettere, disposte progressivamente dalla più grande alla più piccola. Ma quali sono i parametri presi in considerazione dall’ottico? Scopriamolo insieme.

La tabella di Snellen

La tavola optometrica (o tabella di Snellen, dal nome dell’oculista olandese che la progettò) è lo standard di riferimento nella definizione dell’acuità visiva: essa consiste in una serie di lettere maiuscole, disposte su dieci righe e dalla grandezza decrescente.

L’esame della vista è molto semplice: il paziente, a circa tre metri di distanza dal pannello, deve coprirsi un occhio con una mano e cercare di leggere i segni grafici; partendo dall’alto, la riga alla quale si fermerà determinerà il punteggio dell’occhio scoperto.

A differenza di quanto si pensa, non sono le diottrie a essere determinate: nella parte sinistra del tabellone, infatti, vi sono delle frazioni numeriche che esprimono l’acuità visiva, il parametro preso in esame. L’unità di misura sono i piedi (utilizzati negli Stati Uniti, equivalenti a circa 30 cm): il primo numero indica la propria capacità di visione, il secondo la condizione di una persona con una vista perfetta. 20/40, ad esempio, significa che, mentre voi riuscite a vedere la lettere a 20 piedi di distanza (circa 6 metri), un altro individuo può vederla anche da 40 piedi (circa 12 metri).

Consigli utili

Quando si parla di salute il parere di un esperto è fondamentale: il nostro consiglio, pertanto, è quello di rivolgersi a un centro ottico specializzato per la misurazione della vista. I loro professionisti sapranno valutare eventuali difetti visivi e trovare le soluzioni più adatte a voi. Inoltre, negli ultimi anni, molti negozi offrono questo test in maniera gratuita: cosa aspettate quindi? Recatevi nel centro più vicino e effettuate una misurazione della vista a Parma da Optilook o nel resto d’Italia.