Perchè alcuni blog di moda vantano migliaia di follower
La moda è l’espressione di un’idea dello stile che rispecchia fedelmente l’evoluzione dei costumi di una società. Alcuni stilisti di particolare intuizione riescono perfino ad anticipare o a ispirare il gusto che influenzerà il modo di presentarsi al mondo da parte delle generazioni future. La moda è, dunque, un fenomeno artistico che certifica e talvolta pronostica quei mutamenti comportamentali che incidono sulle relazioni sociali e lavorative. Ben al di là di considerazioni semplicistiche che spesso indicano le scelte sul look come il segnale di una mera vanità individuale, l’universo fashion può invece a pieno titolo entrare a far parte della storia dell’arte contemporanea. Preso atto, quindi, che chi ama acquistare capi d’abbigliamento e accessori sia mosso in ogni caso dal desiderio di presentare un’immagine accattivante di sè, si capisce chiaramente la curiosità che alcuni blog di moda suscitano in innumerevoli utenti. Questi ultimi, sempre attenti alle novità interessanti che riguardano la commercializzazione di prodotti di qualità, considerano i fashion blog strumenti utili al conseguimento di tale finalità. Del resto le giovani autrici che gestiscono con grande passione i loro blog si divertono a rivelare quasi ogni giorno indiscrezioni sopra le nuove creazioni che i brand della moda sono in procinto di introdurre nel mercato. A queste informazioni aggiungono peraltro la descrizione sempre dettagliata di eventi nei quali è stata presentata una innovativa collezione. Ma soprattutto tentano di segnalare suggerimenti sulla costruzione di un look che sia la sintesi perfetta di abbinamenti azzeccati tra i prodotti di diversi marchi.
LE FASHION BLOGGER PAGATE PER PUBBLICIZZARE PRODOTTI DI NOTI BRAND
Il segnale ultimo di una evidente e solida popolarità sulla rete è rappresentato dall’acquisizione di un numero consistente di follower che, attratti dalle capacità di comunicazione di un soggetto, gli conferiscono una definitiva credibilità. Pertanto quando innumerevoli utenti dimostrano di riporre una fiducia cieca nei confronti delle valutazioni e dei consigli espressi dalle autrici di blog di moda appare chiaro che queste fashion blogger siano in grado di rivestire il ruolo di affascinanti testimonial per marchi di respiro internazionale. Le collaborazioni sorte negli ultimi anni tra queste nuove figure professionali e i brand dell’abbigliamento hanno prodotto per le prime guadagni talvolta smisurati e per gli altri una fruttifera pubblicità. Le autrici, ai fini pubblicitari, non si sono limitate a offrire dei vestiti e degli accessori presentati nelle loro vetrine virtuali resoconti sul loro design, ma li hanno indossati allo scopo di trasmettere un attendibile messaggio sulla loro qualità estetica e materiale. In questo contesto la fashion blogger dimostra di aver conquistato quell’autorevolezza che in passato veniva esclusivamente attribuita a riviste specialistiche. Se prima, dunque, chi aveva interesse a conoscere ogni sfumatura relativa al mondo della moda doveva acquistare da un giornalaio i ” blasonati ” mensili di questo settore, ora è sufficiente consultare un fashion blog per apprendere in tempo reale ogni notizia su questo tema.
QUALE SARA’ IL FUTURO LAVORATIVO DELLE FASHION BLOGGER ?
Si può con sereno animo affermare che alcune autrici di blog di moda appartengono ormai alla categoria delle influencer, ossia alla dimensione di quei personaggi pubblici capaci di dettare tendenze nella società. Pertanto il successo, se stabilmente mantenuto da ognuna di loro, le condurrà a fortificare la loro presenza nell’ambito di questo mercato per sua natura in continua evoluzione. Non è un caso, infatti, che note fashion blogger abbiano intrapreso la carriera di personal shopper o addirittura siano state chiamate da popolari brand a disegnare e firmare capi d’abbigliamento e accessori.