Gli smartwatch possono essere paragonati agli smartphone. Solo i primi, però, sono più compatti e hanno caratteristiche proprie.
Se i primi modelli di orologio sapevano solo essere calcolatrici o traduttori, i dispositivi attuali sono come indossare un PC sul polso. I gadget supportano l’installazione di utilità di terze parti. Inoltre, essi sono controllati da un sistema operativo mobile. Questi possono includere una fotocamera, un termometro, un barometro, una bussola, un telefono, un GPS e molto altro.
Come funzionano gli orologi intelligenti?
Gli orologi smart raccolgono informazioni utilizzando sensori esterni o integrati. Questi sensori possono controllare e ricevere informazioni utilizzando una varietà di strumenti. I dispositivi supportano: Bluetooth, Wi-Fi, GPS. Le informazioni ricevute vengono visualizzate come informazioni sullo schermo.
L’orologio può funzionare indipendentemente o in combinazione con gli smartphone.
Cosa possono fare gli smartwatch: caratteristiche e funzioni
Le competenze di uno smartwatch dipende dal produttore, dal modello, dall’anno di produzione e dal prezzo. Le funzioni principali, però, sono sempre le stesse. Vediamo insieme quali sono!
Sms/e-mail duplicati dal telefono allo smartwatch
Puoi aprire, leggere e persino rispondere ai messaggi. A voce oppure utilizzando la mini tastiera sullo schermo. Tutto ciò senza utilizzare uno smartphone. È molto comodo, ad esempio, in un minibus affollato o al lavoro.
Monitoraggio dell’attività fisica
Per questo motivo, gli smartwatch vengono spesso paragonati ai braccialetti per il fitness. A differenza di quest’ultimi, lo smartwatch dispone di:
- Un contapassi;
- La capacità di controllare il polso;
- Misurazione della pressione sanguigna;
- Livello di ossigeno nel sangue;
- Monitorare la qualità del sonno.
Ad esempio, tutto quanto sopra è presente nel Huawei Watch 3.
Determinazione della posizione dell’utente
Grazie al sensore GPS integrato, lo smartwatch ti aiuterà a non perderti in zone sconosciute. A tal proposito, c’è una novità. Nei dispositivi per bambini che utilizzano il GPS, i genitori possono monitorare i movimenti del bambino.
Rispondere/rifiutare una chiamata
Le telefonate possono essere trasferite allo smartwatch. Quindi, potrai rispondere alle chiamate o rifiutarle.
Gestione dei brani musicali
È possibile sfogliare le composizioni, regolare il volume del suono. Puoi gestire la musica dal telefono o creare una libreria musicale separata nella memoria dell’orologio.
Inoltre, utilizzare lo smartwatch ti consente di lavorare rapidamente con:
- Calcolatrice;
- Sveglia;
- Cronometro;
- Timer;
- Guardare un video.
Puoi anche attivare “promemoria” per eventi importanti. Una varietà di applicazioni installate sull’orologio intelligente contribuirà ad espandere la funzionalità.
Funzioni smartwatch uniche
Oltre alle opzioni standard, ci sono altre funzioni presenti nello smartwatch. Tra cui:
- Anti-smarrimento: un buon smartwatch ricorderà sicuramente al proprietario di un telefono dimenticato. Ciò avviene non appena ci si allontana di un certo numero di metri dal telefono. In questo modo lo smartwatch, emetterà un segnale sonoro. Questa opzione è molto utile per la ricerca in casa;
- La capacità di “tuffarsi” sott’acqua: alcuni smartwatch sono abbastanza balneabili. Pertanto, ti consentiranno di poterti immergere nell’acqua senza doverti preoccupare. Ad ogni modo, esiste un’opzione che ti permette di potereliminare l’acqua in eccesso;
- I pagamenti contactless: essi sono ora disponibili non solo sugli smartphone. Alcuni smartwatch hanno anche un chip simile. Pertanto, essi possono essere utilizzati per pagare acquisti o servizi.