Notizielampo : Ultime notizie dal web

Preventivo sito web: come valutare

Preventivo Sito Web: come è strutturato

Navigando online puoi trovare molti siti che offrono Preventivi Siti Web e servizi di realizzazione siti web a vario costo. Si parte dai preventivi per i siti vetrina a quelli per l’ecommerce e tante sono le variabili da tenere in considerazione.

Oggi pochi imprenditori chiedono un sito vetrina e chi cerca un luogo su cui far atterrare le campagne di marketing punta più spesso al sito one page o alla landing page. Internet è essenziale per ogni azienda e libero professionista e il sito web non è più solo un biglietto da visita online, ma uno strumento di business che permette di intercettare e catturare l’attenzione degli utenti. Per questo deve essere pensato, progettato e realizzato nel migliore dei modi.

Cosa fanno i professionisti incaricati del preventivo sito web?

Quando si chiede un Preventivo Sito Web la web agency metterà a disposizione dell’imprenditore un team di professionisti che si occuperà di:

Sulla base dei dati contenuti nel preventivo sito web, se questo sarà accettato si procederà con la realizzazione del sito, i test e la messa online senza dimenticare un piano di assistenza e manutenzione annuale, che rientra tra le voci di costo del preventivo.

Quali sono gli elementi alla base dei preventivi siti Internet

Quando si realizza un preventivo, cliente e web agency devono accordarsi sulle seguenti caratteristiche del sito Internet.

  1. Tipologia del sito web: si può creare un blog, un sito vetrina, un portale aziendale o un eCommerce;
  2. Struttura del sito: si valuta il numero di pagine, il menù, le sezioni e la presenza di un’eventuale area riservata;
  3. Contenuti: si decidono argomenti, presenza dell’area blog o news, qualità e lunghezza dei contenuti e stile di scrittura;
  4. Personalizzazione grafica: l’agenzia web valuta se usare template gratuiti o a pagamento o realizzare una grafica ad hoc;
  5. Ottimizzazione SEO: tra le voci del preventivo c’è l’ottimizzazione per il posizionamento sui motori di ricerca.
  6. Altri strumenti: il sito può prevedere un’area privata, form di contatti, newsletter o un’area ecommerce.

Sulla base di tutti questi elementi il costo del sito web varia da poche centinaia a migliaia di euro, anche se la media è di 400-500€ a sito. Questo perché la maggior parte dei siti web è realizzato con WordPress, software open source semplice da usare e personalizzabile grazie agli oltre 100mila temi disponibili e 55mila plugin.

La struttura del preventivo

Terminata l’analisi del mercato, dell’azienda e delle caratteristiche ideali del sito la web agency struttura il Preventivo Sito Web che comprende:

Come vedi il costo del sito web dipende da tutte queste variabili e non è possibile definire immediatamente quale sia il miglior preventivo, senza un’analisi accurata dell’offerta di più web agency e di più Preventivi Siti Web. Il consiglio è quello di non focalizzarsi sul costo, dato che un sito a prezzi troppo bassi rischia di trasformarsi in un progetto web destinato al fallimento.