Le previsioni oro del 2020 non possano non tenere in considerazione l’aumento del prezzo oro che si è registrato nel 2019.
Un fatto che non si verificava da tempo e che in qualche modo ha sorpreso la maggioranza delle previsioni oro che erano state fatte visto che da anni non si era verificati aumenti consistenti.
Il prezzo dell’oro pur con un andamento alternante ha permesso a chi possedeva oro di ottenere significativi rendimenti sia che si tratti di oro nuovo da investimento sia che si tratti di oro usato come quello trattato dai compro oro Firenze, Milano, Torino o di qualsiasi altra città.
Le previsioni oro del 2020 non possono che basarsi sull’andamento dell’anno precedente che è stato caratterizzato da vari fattori determinanti per l’aumento del prezzo dell’oro come la guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina, la Brexit che mette a rischio la tenuta stessa dell’unione europea e il generale stato di crisi economica che continua a colpire la vecchia europa.
Alcuni fattori di questi continuano a persistere e per questo motivo fanno previsioni oro 2020 all’insegna della persistenza del trend di crescita della quotazione oro.
Il rally del prezzo oro del 2019 si è attestato sul 16% ma non sono pochi gli analisti che fanno previsioni oro del 2020 che scommettono su un aumento superiore all’anno precedente, tanto da far pronosticare in alcuni casi un nuovo record storico della quotazione oro.
A sostegno di questa tesi gli analisti hanno fatto previsioni nel 2020 che prevedono una fase di recessione economica a questo fattore negativo si aggiungono anche i rendimenti delle obbligazioni che offrono interessi negativi che di per se incoraggiano gli investitori a cercare alternative sicure.
Lo stesso conflitto commerciale tra Stati Uniti e Cina non sembra essere ancora in una fase di soluzione definitiva, questi sono tutti fattori che incentivano le strategie compro oro da parte di investitori che vogliono mettere i propri risparmi al sicuro lontano dalla difficile congiuntura economica.
Per questo motivo molti analisti prevedono che il 2020 possa registrare rialzi del prezzo dell’oro pari a quelli verificatesi già nel 2019.