Quando si è in procinto di realizzare un sito internet uno degli aspetti che più ci preoccupa è il prezzo.
Ma da cosa dipende il prezzo di un sito internet?
I fattori che influiscono sul prezzo di un sito internet sono molteplici ma si possono racchiudere in un elenco preciso:
- Tipo di Sito Internet :
Da definire da subito, che tipo di sito internet abbiamo bisogno, più che altro, cosa vogliamo che faccia il nostro sito internet?
Ci basta una semplice sito vetrina o abbiamo bisogno di un e-commerce?
Questo dipende chiaramente da cosa dobbiamo vendere e da come vogliamo presentare la nostra azienda. - Numero delle pagine :
Di quante pagine deve essere composto il sito internet?
Il numero delle pagine influisce certamente sul prezzo dato che comunque ogni pagina realizzata va controllata e predisposta per la visione sia da Tablet che da Smartphone in modo da assicurarsi che sia un sito internet responsive.
Un sito vetrina semplice ma professionale composto da 5-6 pagine + una pagina dinamica Blog/News può essere sviluppato anche predisponendo un budget di circa 500 €.
Per un sito di più di 10 pagine chiaramente non si può avere lo stesso preventivo del sito web. - Multilingua :
Avete bisogno di un sito in più lingue?
Chiaramente il multilingua influisce sul prezzo finale dato che ogni pagina andrà fatta e tradotta in più lingue.
In pratica se avete un sito web di 5 pagine in italiano ed inglese è come se aveste un 2 siti web oppure un sito web di 10 pagine. - Funzionalità :
Anche se oggi giorno i numerosi plugin sviluppati per WordPress ci vengono in aiuto sulle implementazioni di funzionalità aggiuntive richieste dai clienti, non tutto si può risolvere con i plugin e comunque tali plugin vanno configurati e a volte modificati mettendo mano al codice sorgente per soddisfare al meglio le esigenze del cliente. - Seo :
Un sito internet senza un’adeguata ottimizzazione Seo serve a poco, se un sito web non è visibile nei motori di ricerca difficilmente attirerà nuovi clienti.
In questo settore consiglio di investire, anche in periodi diversi, perchè la Seo è l’unica strategia vincente per portare risultati in termini di contatti e clienti.
Personalmente la consiglio sempre ai miei clienti anche dopo mesi che hanno messo su il loro sito internet.
L’ottimizzazione Seo e il Web Marketing del sito web ha un costo abbastanza rilevante e variabile a seconda di vari fattori :
– Obbiettivi e posizioni che si vogliono raggiungere.
– Competitors del sito web.
– Analisi e Report mensili sull’andamento del sito.
– Scrittura e Pubblicazione di Articoli su specifici siti di Article Marketing per permettere la crescita della visibilità del sito.
– Inserimento del sito in Directory Gratuite e non per pubblicizzare il sito.
Insomma per la Seo c’è molto lavoro da fare specialmente per un sito con poca anzianità, per un sito appena “nato” c’è da lavorare di più piuttosto che per un sito con già un buon livello di anzianità del dominio.