Quali extension esistono e quale scegliere?
Riuscire a orientarsi nel settore delle extension per i capelli non è sempre semplice: difatti ci sono diverse tipologie, ognuna con un suo metodo di applicazione e un suo livello dal punto di vista qualitativo.
In seguito troverai i modelli che si possono trovare attualmente in commercio (presenti anche sul nostro sito), associati a dei consigli su quale genere di “extension” bisogna scegliere basandoti sulle tue preferenze ed esigenze personali.
Extension in cheratina
Questa indubbiamente è la tipologia più nota ed è caratterizzata da ciocche di capelli fissate mediante la cheratina, ovvero una proteina che viene prima scaldata e dopo essersi sciolta, viene fissata ai capelli. La lunghezza può cambiare in base all’articolo che viene comperato. Solitamente per riuscire a effettuare un lavoro completo su una capigliatura, necessita il quantitativo di “150 ciocche”.
Il numero preciso però dipende pure dalla lunghezza del tuo capello e dall’esito che si desidera ottenere. Questo tipo di lavorazione è quello sicuramente più caro, economicamente parlando, per un paio di motivi precisi: il costo del prodotto e la tariffa della manovalanza per effettuare tale mansione. Difatti un’applicazione totale si svolge in un lasso di tempo comprendente un minimo di 2 ore a un massimo di 4 ore. Se queste extension vengono applicate in maniera precisa e professionale, allora ti possono durare anche circa 6 mesi.
È consigliabile utilizzare soltanto extension di capello vero, in quanto quelli sintetici tendono a ingarbugliarsi e rovinarsi con delle tempistiche molto ridotte. Inoltre non sono idonee per un allungamento semi-permanente come la cheratina. Un altro pericolo è quello che possa vedersi chiaramente la difformità fra la fibra sintetica ed i propri capelli. Infine L’extension in cheratina si suggerisce a chi desidera un effetto duraturo e con un risultato decisamente professionale.
Extension adesive
Molto alla moda negli anni più recenti, le extension adesive consentono di avere un allungamento semi-permanente in poco tempo.
Son costituite da una striscia adesiva che resiste anche se viene bagnata, a cui vengono fissati i capelli.Le ciocche possono essere tagliate a metà per essere poi messe nei punti dove non bisogna vedere dove si attaccano, ad esempio all’altezza delle tempie. L’applicazione di questo tipo di extension si attua a “panino”, cioé un adesivo si deve posizionare sotto la “ciocca” e l’altro sopra, in modo tale da contenerla bene. Per ogni testa si necessita di massimo 48 ciocche adesive. Il costo è molto somigliante a quello del modello precedente, ma si finisce in molto meno tempo. Questo genere di extension si può pure riutilizzare, se mantenute bene e cambiando ovviamente l’adesivo. In ogni caso la prima applicazione può durare fino a 3 mesi.
Extension in Tessiture
Si tratta di strisce di capelli tessuti che vengono direttamente cucite a mano ai tuoi capelli. Ci sono diverse varietà e lunghezze. Le lunghezze dipendono dal livello d’infoltimento voluto e dalla misura della testa. La tariffa dipende da quanto è lunga la tessitura e dal grado qualitativo che offre. Generalmente le tessiture costano comunque di meno rispetto a quelle descritte in precedenza, ma il costo per chi ci lavora vicino è in ogni caso elevato. Questo tipo si mantiene fin quando non subentra la ricrescita, diventata eccessivamente ardua da gestire.
Le Clip Extension
Si possono unire ai tuoi capelli tramite dei pettinini. Questo allungamento è soltanto momentaneo, poiché le clip si devono togliere prima di coricarsi. Queste extension risultano essere quelle in assoluto più economiche, utili per una serata o un evento speciali. Nel caso in cui si adoperano solo ogni tanto, ti potranno durare pure per anni.
Come hai potuto appurare, le varianti disponibili possono accontentare qualsiasi tipo di preferenza tu possa avere in questo senso. Così potrai scegliere il tipo maggiormente adatto a te e alle tue esigenze, rendendoti completamente soddisfatta del risultato che potrai ammirare coi tuoi stessi occhi alla fine del lavoro.