Quali sono le università dove studiare medicina in Romania?
La scelta di studiare medicina in Romania può essere dettata da vari fattori. Per prima cosa, accedere alle università di medicina in Romania implica superare un test d’ingresso, come in Italia. Però esiste il vantaggio dato dal fatto che in Romania il test d’ingresso è più semplice e la votazione della maturità incide sulla graduatoria finale. Inoltre, in Romania, il mantenimento dello studente fuori sede non è particolarmente costoso, in quanto la vita quotidiana ha costi inferiori, rispetto ad altre nazioni europee. In ultimo ma fondamentale, vi è l’aspetto circa la qualità dei corsi, i quali garantiscono alti standard di formazione.
Dove studiare medicina in Romania
In Romania, le università in cui poter studiare medicina sono diverse. Di seguito, viene riportato l’elenco di quelle che risultano essere le migliori e sono anche gli atenei aperti agli studenti stranieri. Occorre ricordare che per ogni ateneo, esiste un numero massimo di stranieri che possono essere ammessi al test d’ingresso.
- Università di Medicina e Farmacia Carol Davila di Bucarest;
- Università di Medicina Tito Maiorescu di Bucarest;
- Università statale di Medicina Iuliu Hatieganu di Cluj Napoca;
- Università Vasile Goldis di Arad;
- Università statale di Oradea;
Come sono organizzati i corsi
Dopo aver superato il test d’ingresso, il corso di studi si sostanzia in lezioni di teoria ma soprattutto di pratica. Una caratteristica specifica delle università in Romania riguarda la possibilità di seguire molti tirocini e di apprendere direttamente in sala operatoria. Le Università hanno a disposizione macchinari tecnologici e corpi sui quali poter apprendere le varie materie. Gli esami sono comunque sia test teorici che pratici. Il corso dura 6 anni e prevede il raggiungimento di 360 crediti, in linea con le direttive europee. Se vuoi studiare medicina in Romania quindi puoi trovare diversi vantaggi che possono avvalorare il tuo percorso di studi.