La domanda che la nostra Web Agency Roma si sente rivolgere più spesso in fase di richiesta di preventivo è sicuramente “Quanto costa la realizzazione di un sito web?”. Si tratta di una domanda la cui risposta è complessa, dato che sono tante le variabili in gioco.
Pensiamo, ad esempio, alla differenza tra un sito web standard e un sito web realizzato su misura, oltre ad altri elementi che incidono sul Preventivo Siti Web, come l’attività di SEO e la personalizzazione grafica. Vediamo nel dettaglio gli elementi che compongono il preventivo del sito web e sulla base dei quali scegliere la web agency Roma.
Quando costa creare un sito vetrina?
La creazione di un sito vetrina varia dai 500 ai 1500 euro e molto dipende dal numero delle pagine, dalla necessità per la web agency di creare i testi e da una serie di altri fattori come il livello di personalizzazione grafica e la realizzazione di immagini ad hoc.
Quanto costa creare un eCommerce?
Per la sua complessità il Preventivo Sito Web di un ecommerce è superiore e va dai 5.000 euro a salire. In generale si usano CMS come WordPress e Prestashop, ma non mancano le aziende che decidono di utilizzare ecommerce proprietari e creati da zero in codice. Tra i software per la realizzazione di eCommerce va nominato anche Magento, strumento complesso e che, per questo, prevede costi più elevati per la realizzazione dell’eCommerce.
Gli elementi che influenzano il preventivo siti web
Tra gli elementi che influenzano il preventivo siti web ci sono l’uso di grafiche personalizzate al posto delle immagini del database, l’inserimento dei contenuti da parte del web designer, ma anche tutte le attività di ottimizzazione SEO del sito web. In particolare, la realizzazione e l’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca da parte della Web Agency a Roma costa di più se ci sono tante pagine, diversi template e plugin particolari. Inoltre, un sito web costa molto se sono coinvolti altri professionisti e il livello di personalizzazione è elevato o se si devono aggiungere corsi di formazione per permettere al cliente di aggiornare il sito in autonomia.
Le fasi di realizzazione del sito prevedono progettazione, template, idea grafica e versione mobile del sito web per dar vita ad un progetto online adatto ad essere visualizzato su diversi dispositivi, compresi smartphone e tablet. Infine, la realizzazione sito web prevede l’inserimento degli strumenti di analisi Google.
Ecommerce: perché costa più del sito vetrina?
Creare un eCommerce richiede un investimento maggiore rispetto al sito vetrina, dato che la sua realizzazione e progettazione è più complessa e si devono creare numerose pagine. In molti casi il web designer deve prevedere un’area di registrazione e vanno impostati sistemi di pagamento e thank you page. In ogni caso una valida Web Agency Roma saprà consigliarti al momento della richiesta del preventivo le funzionalità essenziali sulla base delle esigenze della tua azienda. Il nostro consiglio è quello di guardare i competitor, mostrare al web designer dei siti esempio e chiarire fin dal primo incontro gli obiettivi di business da raggiungere.
Oltre alla realizzazione: quando costa la manutenzione del sito?
La manutenzione del sito web è un altro costo da includere nel preventivo sito web e in genere si paga ad ore con un costo orario di 15/25€ l’ora. Diverso è il caso della manutenzione straordinaria e gli interventi impegnativi, anche se basati sempre su una tariffa oraria, sono più difficili da quantificare e vanno concordati di volta in volta con il cliente.
Come vedi, chiedere “Quanto costa la realizzazione di un sito web” presuppone una risposta complessa e il consiglio è quello di chiarire da subito qual è il progetto che si ha in mente e il budget disponibile. Solo così si potrà ottenere un sito web su misura per la propria azienda.