Negli ultimi 5 anni sono cresciute le aziende italiane che hanno contattato una web agency specializzata in Realizzazione Siti ecommerce a Roma fino ad arrivare alle 23mila di oggi. Il mercato sta andando nella direzione del commercio online e questo settore è di particolare importanza per la PMI che vogliono vedere crescere il fatturato. Non solo: un ecommerce offre anche importanti opportunità di risparmio rispetto al negozio fisico, dai costi di affitto alle utenze.
Dalla panoramica tracciata da Unioncamere si vede come le vendite online abbiano riscontrato un importante balzo in avanti e si tratta di un’opportunità che ogni PMI deve saper cogliere. In particolare sono le imprese del sud Italia a puntare sull’ecommerce data la mancanza di infrastrutture, anche se la regione al primo posto per ecommerce è la Lombardia, mentre Campania e Basilicata sono le regioni con il maggiore ritmo di crescita.
Nel dettaglio i negozi online sono aumentati del 14,5% all’anno negli ultimi 5 anni e oggi ci sono un totale di 23.386 eCommerce online in Italia. Le aziende italiane si stanno spostando sul web e si affidano alle agenzie web come Romaweblab specializzate in Realizzazione Siti Ecommerce Roma per usare il web per aumentare vendite e fatturato.
Realizzazione siti eCommerce Roma: le nuove abitudini di acquisto
Oggi più che mai i nuovi consumatori sono abituati a fare shopping online e questa tendenza è aumentata durante la pandemia da COVID-19, che nel marzo 2020 ha visto i punti vendita chiudere temporaneamente a causa della pandemia. Quali sono i vantaggi dell’eCommerce per la PMI?
Sempre più imprenditori hanno trovato nella rete e nell’eCommerce un nuovo modo per aumentare vendite, clienti e fatturato e i vantaggi dell’Ecommerce si sono fatti notare soprattutto durante la pandemia da COVID-19.
In particolare, avviare un ecommerce è veramente semplice e tutti sanno usare le piattaforme per la vendita online, trovando di volta in volta la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Dalla piccola attività familiare alla PMI basta scegliere il sistema più adatto a raggiungere i propri obiettivi di business. Non è tutto: l’ecommerce permette di conquistare una clientela più vasta del tradizionale punto vendita fisico e vendere 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, senza limiti e orari di apertura e chiusura.
Per questo, tuttavia, è importante affiancare alla realizzazione siti web Roma strategie mirate di ecommerce marketing, pensate per raggiungere gli obiettivi di business tenendo conto di risorse a disposizione, obiettivi di vendita da raggiungere e attività da mettere in atto per ottenere i risultati prefissati.
Per questo un ecommerce rappresenta una importante opportunità per i commercianti, anche se non basta acquistare il software e caricare prodotti e servizi per avere successo. Quello che serve è una strategia di marketing studiata nel dettaglio.
Realizzazione sito ecommerce Roma: l’importanza del piano strategico
Come detto per la realizzazione di siti web a Roma di successo le competenze tecniche e di web design non bastano. Per questo la PMI dovrebbe farsi aiutare da una web agency competente e professionale, come Romaweblab, che mette a disposizione degli imprenditori i migliori professionisti per la realizzazione di siti eCommerce Roma. Dall’idea alla messa online, senza dimenticare la fase di promozione e comunicazione del sito ecommerce tutto viene studiato nei minimi dettagli per permettere ad ogni PMI di restare competitiva e vedere aumentare clienti, vendite e fatturato con costanza nel tempo.
La promozione dell’ecommerce comprende anche l’attività di SEO per eCommerce, ovvero Stilare un Preventivo Seo a Roma, il posizionamento online della merce per determinate parole chiave in modo da farsi trovare dalle persone che cercano un determinato prodotto o servizio. La sinergia tra online e offline, web design e SEO, marketing e pubblicità permette alla PMI di contare su tutti i vantaggi che la realizzazione siti eCommerce Roma può offrire.