Ristorante a Ciampino
Locali tra amore per la cucina e tradizione
Si mangia bene in tutta la capitale, su questo non c’è alcun dubbio. La cucina romana è un connubio perfetto tra amore per la sana cucina di qualità e gli usi e i costumi tradizionali (gli stessi che ci hanno reso famosi in tutto il mondo). A Ciampino in particolare si trovano numerosi locali dove questo legame si stringe ancora di più e realizza cose fantastiche, all’interno di location allestite con gusto ed eleganza.
Parliamo prima di tutto della location, per l’appunto: Roma è talmente grande che viene si possono trovare locali di tutte le dimensioni (e persino di tutte le forme), ciascuno diverso dall’altro. Ma un ristorante a Ciampino è sinonimo di bellezza da mozzare il fiato, negli arredi come anche nel tipo di servizio che, in genere, propongono nei locali di questa zona.
L’aspetto del posto dove si mangia, il colore delle pareti e la comodità del mobilio è la prima cosa che i clienti guardano non appena mettono piede all’interno del locale. La seconda cosa, viene subito di seguito, ma si nota poi per tutto il resto della serata, fino a quando gli ospiti non se ne vanno, è la pulizia. Pensavate scrivessimo “il servizio”? Ecco, questo viene subito dopo.
In pratica, per ordine cronologico (in base all’ordine del processo della che si svolge dall’ingresso in un ristorante fino al conto pagato), non quindi per importanza, sono queste le cose a cui la gente fa molta attenzione:
- Location.
- Pulizia, che è messa separatamente da “location”, perché include anche il modo in cui si presentano i camerieri e quello in cui viene cucinato e poi servito il cibo a tavola.
- Servizio
- Menu (include sia la varietà sia la tipologia sia la bontà dei piatti).
Poiché non siamo nel programma di Alessandro Borghese, il conto non lo mettiamo tra le cose che sicuramente tutti guardano per giudicare un ristorante, perché non è così. Anzi, se l’esperienza merita (e nei ristoranti di Ciampino è così) l’ospite neppure ci fa caso ai numeri di zeri sulla ricevuta.
Questo è un fattore indicativo per capire se un locale offre ciò che la gente chiede. Le persone non badano a spese pur di essere felici; quando, piuttosto, si lamentano, vuol dire che non lo sono stati abbastanza.
E poi chi non pagherebbe per mangiare cucina romana tradizionale? Non soltanto i turisti stranieri che ogni giorno sbarcano a Fiumicino o scendono alla Stazione Termini per respirare italianità pura, ma anche i residenti e gli oriundi di questa meravigliosa terra non vedono e, specialmente, non assaporando altra gastronomia se non quella “de Roma”.
Una cosa che distingue poi la zona di Ciampino rispetto alle altre è la grande presenza di ottime pizzerie. Una pizzeria a Ciampino è capace di incantare anche i palati più esperti, al pari di una pizza napoletana in piena regola. Questo perché le materie prime utilizzate sono tutte di prima qualità, prodotte nel cuore dell’agricoltura e della pastorizia italiana, i bellissimi campi verdi del Lazio.